Da inizio settembre, i camion pesanti Volvo Trucks alimentati a batteria sono ufficialmente modelli di serie: le varianti EV di FH, FM e FMX che possono operare con un peso totale di 44 tonnellate sono infatti andati in produzione nello di Tuve, a Göteborg, in Svezia.

L'alto di gamma della Casa scandinava, che rappresenta i due terzi delle vendite totali, compie così un ulteriore passo verso la transizione elettrica, con importanti prospettive di accelerazione. A conferma di questo, dal 2023 la produzione sarà avviata parallelamente anche nella fabbrica di Gent, in Belgio.

Impianti flessibili

Le linee di produzione destinate ad accogliere i modelli a batteria non sono state realizzate espressamente ma son ole medesime da cui escono i modelli con motorizzazioni tradizionali. Volvo ha infatti scelto un modello di flessibilità rendendo i processi adatti a una produzione "multienergetica" che favorisca il passaggio graduale tra i tipi di alimentazione e soprattutto capace di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato.

Le batterie vengono fornite dal nuovo impianto che Volvo Trucks ha realizzato per l'assemblaggio dei pack nel comprensorio di Gent. Con questi nuovi modelli, che hanno superato la fase preliminare di collaudo sul campo con aziende partner, la Casa può vantare un totale di sei camion elettrici prodotti in serie in tutto il mondo, al momento la più ampia dell'intero settore.

La produzione di FM, FMX e FH elettrici avviata nel 2022

Vendite di EV al 50% entro otto anni

La richiesta di camion elettrici è in aumento in diversi mercati per via della pressione delle istituzioni sul taglio delle emissioni e dell'uso di combustibili fossili. Il portafoglio elettrico di Volvo Trucks potrebbe, secondo le stime della Casa, coprire circa il 45% di tutti i beni trasportati attualmente in Europa, che stando all'indagine di Eurostat "Road Freight Transport by distance" percorre meno di 300 km.

Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha dichiarato:

"Sono trascorsi meno di due anni da quando abbiamo presentato per la prima volta i nostri veicoli elettrici. Abbiamo venduto più di 1.000 veicoli elettrici pesanti e oltre 2.600 camion elettrici in totale. Sono numeri ancora piuttosto contenuti, ma ci aspettiamo un aumento significativo dei volumi nei prossimi anni. Ora stiamo aumentando i volumi in tutta Europa e, in seguito, anche a clienti in Asia, Australia e America Latina. Entro il 2030 dovremmo raggiungere con l'elettrico almeno il 50% delle nostre vendite globali di camion"

Gallery: Volvo Trucks FH, FM ed FMX elettrici