Se i cick-up e i SUV a tre assi vi interessano, c'è un'azienda a cui potete rivolgere la vostra attenzione. Stiamo parlando di Hennessey Performance, che ormai da un po' di anni tira fuori un serie di veicoli che in comune hanno sei ruote e una grande potenza.

L'ultimo "truck" 6x6 di Hennessey è il nuovo VelociRaptor 6x6. Giunto alla terza generazione ed è basato sull'attuale Ford F-150 Raptor, che ha fatto il suo debutto nel febbraio 2021. Il tuner texano ha dichiarato che le prime unità del veicolo a sei ruote sono state consegnate all'inizio di questo settembre.

Una crescita esponenziale

A differenza dell'Hennessey VelociRaptor da 600 CV con solo due assi, il VelociRaptor 6x6 produce "solo" 558 CV di potenza ma 911 Nm di coppia. Ha, dunque una coppia maggiore rispetto al VelociRaptor con meno ruote, ma in comunque fa un salto enorme rispetto ai 450 CV e 692 Nm del Raptor di serie.

Hennessey VelociRaptor 6x6 Gen III

Oltre all'aumento della potenza, Hennessey ha anche aggiornato il Raptor di serie con sospensioni Fox più "sofisticate" e assali posteriori a doppio bloccaggio che hanno dichiarato di aggiungere il 50% in più di aderenza alla trazione. L'assale aggiuntivo ha anche permesso a Hennessey di estendere il cassone dagli 1,67 m di serie a 2,4 m.

Hennessey VelociRaptor 6x6 Gen III

Il nuovo Hennessey VelociRaptor 6x6 è anche più alto di diversi pollici rispetto al Raptor standard. Ciò è possibile grazie alla combinazione di un rialzo di tre pollici, ruote Hennessey da 20 pollici e pneumatici off-road da 37 pollici.

Tutto è più grande in Texas

"Tutto è più grande e più veloce in Texas e il nostro VelociRaptor 6×6 porta questo concetto all'estremo! Basandosi sulla capacità, la potenza e la presenza del nostro VelociRaptor, la nostra ultima proposta a sei ruote motrici delizierà i clienti di tutti gli Stati Uniti e del mondo con la sua potenza e le sue capacità di andare ovunque"

Così ha dichiarato a John Hennessey, fondatore e CEO dell'azienda.

Hennessey VelociRaptor 6x6 Gen III

L'Hennessey VelociRaptor 6x6 di terza generazione è in vendita a 399.950 dollari (circa 400mila euro), cifra che comprende ovviamente il Ford F-150 Raptor di base. Questa cifra inclde anche tutti gli aggiornamenti il tuning completo, oltre a una garanzia totale di 3 anni/36.000 miglia (.

Gallery: FOTO Hennessey VelociRaptor 6x6 Gen III