Negli ultimi 18 anni, ogni camper di Classe B firmato Airstream è stato immancabilmente basato sul Mercedes-Benz Sprinter. Da oggi, invece, il produttore di camper offre anche un'alternativa chiamata Rangeline Touring Coach

Il nuovo modello, che debutta domani 14 settembre all'Hershey RV Show, in Pennsylvania, è costruito per la prima volta sul telaio del Ram ProMaster 3500, nientemeno che il nostro Fiat Ducato nella versione americana, con l'unica differenza del motore V6.

Passa quasi inosservato

All'esterno, Airstream evidenzia un aspetto piuttosto sobrio rispetto a molti altri camper. Questo è il risultato della precisa volontà di presentare Rangeline come qualcosa di più simile a un'autovettura che a un camper. Anche i collegamenti esterni sono dunque nascosti alla vista, sotto il furgone o dietro pannelli che sembrano parti di rivestimento.

Anche così, però, è difficile nascondere il condizionatore d'aria montato sul tetto nella parte posteriore, ma è pur vero che anche i campervan dotati di tenda da tetto hanno spesso un aspetto furtivo.

Interni Airstream Rangeline 2023

Non manca nulla

Entrando, ci si trova davanti a una cucina compatta con frigorifero da 0,34 metri cubi, un piccolo congelatore, un lavello e uno spazio riservato a un forno a microonde. Non c'è un piano cottura integrato, ma è disponibile quello elettrico mobile da installare sul bancone. Il piccolo bagno ricavato davanti alla cucina dispone di WC, lavabo e doccia.

Interni Airstream Rangeline 2023

Da due a tre posti

La parte posteriore è adibita alla zona notte e allo stivaggio: ci sono un letto pieghevole che può essere riposto durante il giorno, a cui si può aggiungere quello opzionale da con la tenda da tetto, che misura quasi due metri per 1,5. I sedili del conducente e del passeggero ruotano all'indietro e formano con la seconda fila una zona pranzo dotata di tavolo pieghevole.

L'energia elettrica proviene da una batteria al litio da 270 Ah e da un inverter da 2.000 Watt. Sono disponibili anche fino a 200 Watt di energia solare. I riscaldatori per aria calda e acqua utilizzano il carburante del serbatoio da circa 100 litri del ProMaster come pure il piccolo generatore da 2,8 kW per alimentare il condizionatore d'aria quando non è collegato all'alimentazione a terra.

Il Rangeline trasporta inoltre 105 litri di acqua dolce, 72 litri di acque grigie e 45 litri di acque nere.

Il cuore pulsante del camper è il motore V6 Pentastar da 3,6 litri, che eroga 280 CV ed è abbinato a un cambio automatico a 9 velocità. Airstream dichiara che Rangeline può trainare 3.500 libbre.

Interni Airstream Rangeline 2023

Non sostituirà Sprinter

Il prezzo base è di poco inferiore ai 132.000 dollari, molto meno dell'Interstate 19 costruito su base Sprinter, ma il presidente di Airstream Bob Wheeler ha detto ai giornalisti durante un'anteprima stampa che Ram non è destinata a sostituire Mercedes-Benz e che continueranno a essere offerti e sviluppato prodotti su base Sprinter.

Gallery: Foto - Airstream Rangeline su Ram ProMaster il motorhome su Ducato

Fonte: Airstream