Esattamente come un anno fa, lo stand Ford al Salone del Camper di Parma (Padiglione 3 stand C038) è dominato dalla gamma dei Transit Custom Nugget, i modelli allestiti sulla base del van di medie dimensioni.

Aspettando le importanti novità del 2023, ossia le camperizzazione del nuovissimo e-Transit Custom 100% elettrico che siamo certi non si faranno aspettare, l'Ovale Blu riparte quindi dalla linea che proprio qui 12 mesi fa aveva fatto debuttare la variante Active, dallo stile e dalla mobilità ispirati al mondo del fuoristrada.

Appuntamento fisso

Per Ford quella dell'edizione 2022 è la quarta partecipazione consecutiva al Salone del Camper di Parma e conferma la sempre maggiore attenzione dei costruttori stessi per un settore che si sviluppa letteralmente in ogni direzione possibile.

salone-del-camper

Vedi tutte le notizie su Salone del Camper

L'aumento dell'utenza in questi ultimi anni, favorita indirettamente anche dalla pandemia che ha spostato le preferenze verso le vacanze fai-da-te e riacceso il desiderio di stare all'aria aperta e nella natura, ha infatti portato a un moltiplicarsi di proposte: dagli allestimenti più semplici ed economici, per trasformare anche comuni autovetture in rifugi temporanei, ai camper e caravan veri, senza dimenticare servizi e soluzioni turistiche.

Ford Transit Custom Nugget allestimento Active e Trail
Ford Transit Custom Nugget allestimento Active e Trail
Ford Transit Custom Nugget allestimento Active e Trail

Fino a quattro posti

La serie Nugget è stata realizzata in collaborazione con Westfalia, azienda dalla fama ormai storica e specializzata in camperlife: nel caso di Transit Custom, la configurazione versatile dell’interno consente di ospitare fino a quattro adulti in due comodi letti di cui uno matrimoniale ripiegabile nello spazio del tetto e un secondo nella zona giorno.

La variante Nugget Plus si basa sul furgone Ford a passo allungato e dispone di ben 36,7 cm aggiuntivi utilizzati per alloggiare una toilette integrata con WC elettrico e pannello divisorio a scomparsa, un frigorifero da 40 litri e un armadio più capiente.

Ford Transit Custom Nugget allestimento Active e Trail
Ford Transit Custom Nugget Active

L'allestimento Active influisce sui dettagli della camperizzazione ma soprattutto sull'estetica del furgone base, con un rivestimento scuro sui paraurti, i pannelli laterali e gli specchietti, cerchi Active da 17’’ a 5 razze, una panca/letto posteriore riscaldata e una tenda di 2,6 metri offre maggiore protezione e ombra, consentendo di usufruire di un più ampio spazio esterno.

Ford Transit Custom Nugget lungo passo
Ford Transit Custom Nugget Plus

Esiste, inoltre, anche un Big Nugget allestito sui base Transit, che mira a rivaleggiare con i poderosi Volkswagen Grand California su base Crafter.

Gallery: Ford Transit Custom Nugget in versione Active e Trail