I camper adatti al fuoristrada sono ormai diventati piuttosto comuni, ma trovarne uno di taglia large capace di avventure estreme è ancora piuttosto raro. WanderBOX, una società con sede in Colorado, offre al pubblico con queste esigenze particolari l'Outpost 35, su base Ford Serie F, che vanta tutti i comfort di una casa/ufficio con un pacchetto 4x4 in grado di farlo restare lontano dall'asfalto molto a lungo.

Il prezzo standard di 399.000 dollari, inferiore a quello di molti veicoli simili per dimensioni e vocazione, include anche una interessante lista di dotazioni tra cui una lavatrice/asciugatrice integrata, un frigorifero da 0,5 metri cubi in una cucina di dimensioni standard, una seconda cucina all'aperto, un bagno con ampia doccia e tenda da sole elettrica e alcuni televisori da 42 pollici.

In quattro ma comodi

Outpost 35 è progettato per ospitare quattro persone: ha letti distribuiti davanti e dietro, con la camera da letto nella zona posteriore che si trasforma all'occorrenza in un grande ufficio mobile con un'enorme scrivania e due monitor integrati. I soffitti sono alti oltre 2,1 metri e offrono sistemazioni spaziose, inoltre c'è un passaggio per accedere alla cabina senza uscire.

La base è un Ford F-600 con passo di 6,6 metri e pneumatici fuoristrada da 41 pollici. Trasporta la cellula abitativa costruita a mano su un esoscheletro a nido d'ape in alluminio con pannelli compositi e pareti isolate per tutte le stagioni.

Il robusto telaio consente di non lesinare sulle riserve: il serbatoio dell'acqua dolce contiene ben 760 litri, quello per le acque grigie 470 litri e quello delle acque nere intorno ai 280 litri. L'azienda sta inoltre lavorando a un sistema di filtrazione dell'acqua a tre fasi con raggi UV per riciclare l'acqua di bordo e immagazzinarla nuovamente nel serbatoio dell'acqua dolce o in uno supplementare.

Autonomia energetica

In mancanza di connessioni elettriche, sette pannelli solari generano fino a 2.800 Watt si aggiungono a un generatore basato su alternatore del motore per integrare l'apporto energetico se la riserva del pack di batterie al litio da 24 kWh si riduce troppo.

Touchscreen a colori multipli consentono di controllare tutti i sistemi e, per le occasioni in cui l'Outpost 35 è collegato in rete, è disponibile uno scarico a terra da 50 amp. Fanno parte del pacchetto di serie anche un sistema di riscaldamento diesel da 40.000 BTU, un sistema di climatizzazione multizona da 30.000 BTU e la connessione internet satellitare Starlink.

WanderBOX Outpost 35 Living Room
WanderBOX Outpost 35 Interior Kitchen

Parlando con Motor1.com, Mike Bristol, Head of Sales and Marketing di WanderBOX, ha sottolineato la praticità dell'Outpost 35 non soltanto per la capacità di andare fuoristrada, ma per quella di rimanerci per un po'. L'azienda valuta anche di offrire l'Outpost 35 per applicazioni commerciali, come veicolo di emergenza o centro di comando e controllo mobile.

"Il nostro obiettivo? Farvi scendere dal marciapiede, portarvi nel paese che scegliete e restarci per qualcosa di più di un semplice weekend lungo. Invece di dire semplicemente che ha una lavatrice/asciugatrice, ha questo e quello, preferiamo dire che può portarvi dove volete per quanto tempo desiderate"

WanderBOX Outpost 32 Renderings
WanderBOX Outpost 32 Renderings

In questo momento, WanderBOX dichiara tempi di consegna che vanno da sei a nove mesi dal momento dell'ordine. Per chi cerca qualcosa di un po' più piccolo, l'azienda sta lavorando sulla variante Outpost 32 (illustrata nei rendering qui sopra) con un passo di 5,75 metri circa, che include le stesse caratteristiche.

Gallery: Foto - WanderBOX Outpost 35

Fonte: WanderBOX