Mercedes-Benz ha rinnovato e aggiornato quasi per intero la gamma dei veicoli commerciali leggeri, rimasta di sua competenza dopo la separazione da Daimler. Dopo aver lanciato i nuovi compatti Citan e Classe T e aggiornato Sprinter, all'orizzonte c'è ora il facelift del medio Vito, che traghetterà il modello verso la prossima generazione elettrica

Il debutto le modello rinfrescato non dovrebbe essere lontano, come mostrano le immagini del prototipo sorpreso in prova che malgrado la pesante mascheratura delle parti interessate sembra condividere le modifiche in arrivo sul gemello elettrico EQV, una scelta perfettamente in linea con la necessità di guidare  i clienti verso la transizione. 

Pochi interventi ma mirati

Le modifiche in arrivo sul nuovo Vito non dovrebbero essere massicce, sebbene ci si aspettino un paraurti leggermente ridisegnato e forse nuovi fari. Anche la griglia potrebbe essere diversa dal modello precedente

Mercedes-Benz Vito, le foto-spia del lifting 2023

Inoltre, è interessante notare che c'è un cavo diretto all'interno al vano motore, probabilmente utilizzato da qualche apparecchiatura di misurazione che sta raccogliendo i dati del motore durante il test.

Il veicolo di prova ha piccole porzioni di copertura mimetica al centro della griglia, ma questo probabilmente serve soltanto a nascondere il logo Mercedes agli spettatori. Idem per il retro, dove c'è una fascia che copre la parte superiore del grande portello per il quale non pensiamo ci saranno grandi modifiche al design, a parte i fanali posteriori di nuova concezione.

Mercedes-Benz Vito, le foto-spia del lifting 2023

Il paraurti probabilmente rimarrà intatto, ma questo sembra essere un prototipo basato sulle versioni più semplici, come si deduce da paraurti e specchietti laterali non verniciati nel colore della carrozzeria. Stranamente, anche il terzo stop superiore è mimetizzato.

Mercedes-Benz Vito, le foto-spia del lifting 2023

Novità anche dentro

I nostri fotografi non sono riusciti a intravedere l'interno, ma sembra che ci sia un camuffamento che copre il cruscotto. Molto probabilmente, il Vito 2023 condividerà anche gli interni con l'EQV aggiornato, il che significa che l'attuale schermo in stile tablet potrebbe essere sostituito da un display integrato sulla consolle centrale.