Presentata a inizio anno, la nuova generazione del sistema connesso per la gestione pneumatici ContiConnect 2.0 ha incrementato le funzioni facendo un ulteriore passo verso l'evoluzione in piattaforma di servizi integrati per i fleet manager.

Si tratta di un sistema di monitoraggio avanzato che consente di rendere la manutenzione sempre più flessibile e predittiva, gestibile tramite una nuova app multifunzione. Tra le aziende che per prime lo hanno adottato c'è la britannica G.Webb, che ne ha verificati i pregi nel corso dell'ultimo semestre.

Monitoraggio costante

Il sistema ContiConnect 2.0 analizza costantemente i dati dei clienti confrontandoli con un database di riferimento di "big data" tramite un'intelligenza artificiale che elabora stime e previsioni sugli interventi prima che questi diventino necessari. Questo consente di pianificare meglio le operazioni e ridurre il rischio di imprevisti che generino fermi macchina improvvisi.

G.Webb con sede nel Cambridgeshire, in Inghilterra, è una società di trasporti specializzata in merci sfuse che utilizza le Digital Solutions di Continental già da molti anni e dunque ha seguito le evoluzioni della piattaforma sin dall'inizio.

Continental ContiConnect per la flotta G.Webb

Il sistema per il monitoraggio della pressione degli pneumatici è oggi installato su gran parte della flotta, composta da 55 veicoli tra rimorchi, semirimorchi e veicoli da cantiere, tramite i nuovi iTires, pneumatici dotati di sensore integrato premontato in fabbrica.

Per le brevi distanze, i dati degli pneumatici degli autocarri G.Webb vengono registrati quotidianamente dalla stazione di lettura posta vicino all'ingresso al sito, al loro ritorno, mentre i veicoli che lavorano sulle lunghe distanze sono invece collegati alla base tramite la piattaforma ContiConnect.

Continental ContiConnect per la flotta G.Webb

Il Fleet Engineering Director Paul Broker riassume così l'esperienza:

"ContiConnect permette di tenere sotto controllo lo stato degli pneumatici dei nostri veicoli in tempo reale. Ci aiuta a ridurre al minimo i costi della flotta e ci fornisce le informazioni necessarie per fermare in modo rapido e sicuro un camion che presenta un problema allo pneumatico, prima che questo scoppi o si danneggi".

Anche l'interfaccia è stata resa più intuitiva e chiara nella visualizzazione dei dati. "Siamo in grado di estrarre rapidamente le informazioni di cui abbiamo bisogno. Se qualcosa non va in uno degli pneumatici, trasmettiamo immediatamente queste segnalazioni all'officina che si attiva per la riparazione", aggiunge ancora Broker.

Gallery: Continental ContiConnect per la flotta G.Webb