Mentre infuriano le polemiche sulle proposte di introduzione di nuove tariffe e limitazioni per il transito sul Brennero, il Land del Tirolo ha ufficializzato le date e le modalità di accesso per il traffico pesante proveniente dalla Germania nel primo semestre del prossimo anno, prontamente comunicate dall'associazione Anita.
Come di consueto, l'applicazione dei limiti riguarda il tratto dell'autostrada A12 Inntal nell'area del valico di frontiera Kufstein/Kiefersfelden in direzione sud, sul quale è applicato il dosaggio dei passaggi fissato in max 300 mezzi l'ora. Questi divieti si aggiungono a quelli in vigore in Italia nel 2023 per tutti i mezzi oltre le 7,5 t.
Il calendario
Qui sotto l'elenco delle date, divise per semestre, in cui si applica il dosaggio dei passaggi, che diventa operativo a partire dalle 5:00 e fino alle 24:00 di tutte le giornate indicate in elenco per tutti i veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate.
Calendario primo semestre:
• Lunedì 9 gennaio 2023
• Lunedì 6 febbraio 2023
• Lunedì 13 febbraio 2023
• Lunedì 20 febbraio 2023
• Lunedì 27 febbraio 2023
• Lunedì 6 marzo 2023
• Lunedì 13 marzo 2023
• Mercoledì 26 aprile 2023
• Giovedì 27 aprile 2023
• Martedì 2 maggio 2023
• Lunedì 15 maggio 2023
• Martedì 16 maggio 2023
• Mercoledì 17 maggio 2023
• Venerdì 19 maggio 2023
• Venerdì 26 maggio 2023
• Sabato 27 maggio 2023
• Martedì 30 maggio 2023
• Mercoledì 31 maggio 2023
• Giovedì 1 giugno 2023
• Sabato 3 giugno 2023
• Lunedì 5 giugno 2023
• Martedì 6 giugno 2023
• Mercoledì 7 giugno 2023
• Venerdì 9 giugno 2023
Secondo semestre
• lunedì 3 luglio 2023
• lunedì 10 luglio 2023
• lunedì 17 luglio 2023
• lunedì 24 luglio 2023
• lunedì 31 luglio 2023
• venerdì 29 settembre 2023
• giovedì 5 ottobre 2023
• venerdì 27 ottobre 2023
• giovedì 2 novembre 2023
• mercoledì 15 novembre 2023
• giovedì 16 novembre 2023
• mercoledì 22 novembre 2023
• giovedì 23 novembre 2023
• mercoledì 29 novembre 2023
• giovedì 30 novembre 2023
• lunedì 11 dicembre 2023
• martedì 12 dicembre 2023
In attesa che il nuovo tunnel, che però non sarà terminato prima di 10 anni, consenta di incanalare più efficacemente il traffico, le regioni di Tirolo, Alto Adige e Baviera hanno chiesto ai ministeri dei trasporti e alla Commissione europea di poter introdurre pedaggi specifici per i mezzi pesanti, il cosiddetto "pedaggio di corridoio" che dovrebbe fungere da dissuasore spingendo parte degli utenti a intraprendere altre vie.