Rivian ha chiaramente indirizzato i suoi modelli R1T e R1S a chi ama la vita all'aria aperta e vuole ancheportare i veicoli fuori dai sentieri battuti. Per questo ha aggiunto funzioni per rendere questo facile. Una delle novità più recenti è la modalità Camp, una nuova applicazione standalone con diverse caratteristiche uniche che rendono migliore il campeggio nella natura.
La caratteristica più importante aggiunta da Rivian con il "Camp Mode" è la possibilità di livellare il veicolo utilizzando le sue sospensioni pneumatiche. IN questo modo si può parcheggiare dove il luogo lo permette e mantenere comunque la comodità del pavimento "in bolla".
Sempre in bolla grazie alle sospensioni pneumatiche
Anche chi non è un esperto del campeggio può intuire come provare a sostare e addirittura dormire su un veicolo in pendenza può essere una situazione molto difficile, e sopratutto frustrante, da affrontare, motivo per cui è sempre consigliabile trovare un punto pianeggiante per accamparsi.
Ma con la nuova funzione di livellamento, i Rivian R1T (o R1S) cercheranno di mantenersi il più in piano possibile sollevando o abbassando singolarmente ogni angolo del veicolo. Questo dovrebbe rendere tutto più facile, dal cucinare a bordo o anche solo l'apertura e la chiusura delle porte e fornirà anche una piattaforma piana per dormire e montare la tenda.
Preservare la carica al massimo
Rivian ha anche cercato di massimizzare l'efficienza del veicolo in campeggio, per preservare il più possibile la batteria quando si staziona lontano da un caricabatterie. I veicoli saranno dotati di modalità "Stay On" e "Stay Off" che, come suggeriscono i nomi, manterranno i sistemi del veicolo in funzione o spegneranno tutto per preservare la batteria, compresi lo schermo centrale, il sistema Gear Guard e praticamente tutto ciò che sottrarrebbe energia al veicolo.
C'è anche una nuova modalità Camp Courtesy che impedisce l'accensione di tutte le luci esterne e imposta il funzionamento del sistema di climatizzazione a un livello più basso, in modo da produrre meno rumore: questa modalità è pensata per i casi in cui si campeggia in prossimità di altre persone, per evitare di disturbarle.