Silenziosi, privi di emissioni e connessi. I camion elettrici sono ormai una realtà consolidata nel panorama del trasporto pesante, tanto da venir quotidianamente scelti da moltissime aziende nel mondo, al posto dei tradizionali mezzi a gasolio o a metano.

I lettori della rivista tedesca Auto Bild, in occasione del premio annuale Green Truck Award, hanno scelto il migliore (dal lato degli utenti) per la categoria Last Mile, cioè per le consegne dell'ultimo miglio. Per silenziosità di utilizzo ed efficienza è stato eletto il Man eTGM.

Un mezzo collaudato

Già in uso dal 2018 in diverse aziende austriache, grazie a un progetto pilota della Casa per mettere alla prova il nuovo mezzo, il Man eTGM negli anni ha dimostrato di essere all'altezza del compito per cui è stato progettato.

Con una capacità di carico elevata e tanta tecnologia, si tratta di un mezzo molto tecnologico e in grado di percorrere molti km con una sola ricarica. Dotato di tutti i comfort è l'ideale per le consegne dell'ultimo miglio, all'interno dei centri urbani e soprattutto in orari notturni, senza arrecare disturbo alla quiete pubblica.

Gallery: MAN eTGM, il pesante a zero emissioni

Equipaggiato con un powertrain elettrico da 264 kW (360 CV) che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm, ha una batteria che gli consente di percorrere fino a 200 km a seconda dell’area di lavoro, delle condizioni climatiche e di quelle topografiche. Può essere ricaricato in corrente continua a una potenza massima di 150 kW.

Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha dichiarato:

Siamo lieti del premio vinto dal nostro MAN eTGM che conferma, ancora una volta, la validità della scelta strategica di concentrarci sulla mobilità elettrica per tutte le gamme di modelli. Allo stesso tempo, il premio è un incentivo per l’imminente lancio sul mercato del nostro eTruck pesante previsto nel 2024.