I nuovi servizi Omniplus On e le nuove batterie per eCitaro, ma non solo. Queste le novità che Daimler Buses porterà a InnoTrans 2022, tra le più grandi fiere europee del settore.

In programma dal 20 al 23 settembre a Berlino, vedrà la partecipazione di tutti i maggiori produttori di mezzi e di tutte le più grandi aziende di trasporto, con l'obiettivo di mostrare al pubblico il futuro della mobilità commerciale.

Sempre più connessi

La prima delle tre più grandi novità di Daimler Buses alla fiera tedesca sarà il nuovo sistema Omniplus On, il ventaglio di servizi di telematica attiva che ha debuttato con l'eCitaro e oggi evoluta in una nuova generazione, più precisa e accurata e con sempre più proposte all'interno.

Abbiamo infatti più volte ribadito l'importanza di questo genere di sistemi per tutte le aziende di trasporto del mondo, in grado di tracciare il lavoro dei mezzi e organizzare al meglio le tratte e le pause per la manutenzione.

Daimler Buses a InnoTrans 2022
Daimler Buses a InnoTrans 2022
Daimler Buses a InnoTrans 2022

Il pacchetto proposto da Daimler Buses è disponibile da questo mese di settembre dopo un primo test effettuato in Germania, è personalizzabile in ogni dettaglio e include all'interno diversi servizi accessori, dal tracciamento base dei mezzi fino alla pianificazione della manutenzione, passando naturalmente per la pianificazione delle soste di ricarica e per una consulenza accurata sulla realizzazione degli stalli di ricarica dei mezzi e dell'infrastruttura generale dell'azienda.

Batterie più efficienti

Ma a InnoTrans 2022 Daimler Buses presenterà anche una seconda importante novità. Si tratta dei nuovi pacchi batterie per il bus elettrico eCitaro. Già disponibili per la versione 100% elettrica, in formato singolo o snodato, si tratta di pacchi NMC 3 (nickel-manganese-cobalto), quindi di terza generazione.

Proposti in diverse versioni con diverse capacità, sono realizzati strutturalmente a cilindri verticali e sono proposti in diversi formati. Si parte con quello da 588 kWh, fino ad arrivare a quello da 686 kWh, per un massimo di autonomia in condizioni favorevoli di 300 km.

Daimler Buses a InnoTrans 2022

Oltre a questo, a InnoTrans 2022 si mostrerà per la prima volta anche la versione con range extender a idrogeno dell'eCitaro, in grado di coprire fino a 400 km di distanza grazie alle stesse batterie NMC 3 e in vendita dal 2023.

 

Gallery: Daimler Buses a InnoTrans 2022