Il pick-up Ford Maverick è stato talmente apprezzato che l'Ovale Blu ha dovuto sospendere le ordinazioni per il model year 2022 per poter soddisfare gli ordini arretrati. È compatto, perfetto per le strade cittadine, ma questo non significa che i proprietari non possano anche untilizzarlo anche per altre applicazioni come il camping.

Tuttavia, il cassona da 1.350 mm del Maverick è troppo corto per ospitare una qualunque callula abitativa, quindi l'unica soluzione è portare con sé una tenda indipendente da montare manualmente vicino al proprio posto auto, oppure adottare la soluzione di Go Fast Campers (GFC), una tenda leggera a scomparsa chiamata GFC Platform Camper.

Una soluzione mista

La soluzione è semplice: montare un camper sul pianale corto con una zona notte che passa sopra il tetto del Ford Maverick. Trattandosi di una tenda pop-top, l'allestimento aggiunge solo poco più di 165 mm all'altezza totale, Ne risulta un camper piuttosto compatto, con una zona notte di 1270x2286 mm e un peso aggiuntivo di 116 kg.

Go Fast Campers sostiene che questo è il camper più spazioso disponibile per il Maverick, oltre a essere il più leggero, resistente, duerevole e pratico. Utilizza uno telaio in alluminio ridimensionato (rispetto agli altri camper pop up di GFC), insieme con componenti lavorati dal pieno, pannelli di sollevamento, pavimento modulare e spazio di carico T-track.

Tenda pop-top Ford Maverick con Go Fast Campers

Economico e pratico

Quando è sollevato, il letto può anche ospitare l'attrezzatura e altre cose necessarie per il campeggio, tra cui un frigorifero. Il video illustra il funzionamento del camper pop-top, compreso il modo in cui è possibile entrare nella tenda senza bisogno di una scala.

Una cosa interessante è che il GFC Platform Camper per il Maverick viene venduto a  7.700 dollari (circa 7.658 euro) che sommati al prezzo del pick-up non sono poi molti. Se si utilizza il Maverick XL Hybrid come base, è possibile ottenere un camper ibrido da oltre 15 km al litro (di benzina) per circa 28.695 dollari (circa 28.537 euro).

Gallery: FOTO Ford Maverick, camperizzazione Pop-Top Tent by Go Fast Campers