La richiesta di autobus di lusso sembra essere tornata ai livelli pre-pandemici. Dopo alcuni anni di incertezze, i clienti sono tornati a richiedere elevati standard qualitativi nei viaggi nazionali e internazionali su gomma.

A tal proposito, Setra ha consegnato pochi giorni fa ben due S 515 HD a Geiger-Reisen GmbH, azienda operante nella Renania, con una configurazione interna extra-lusso.

Pochi ma buoni

Partiamo subito dal dato più importante, i posti a sedere. Sono 40, disposti nel modo tradizionale ma con una caratteristica molto particolare; con tanto spazio per le gambe. La distanza tra i sedili arriva, infatti, a quota 89 cm, quasi un record.

Il confort regalato ai passeggeri diventa così di assoluto rilievo, grazie anche ai tavolini di ultima generazione in grado di restare orizzontali in automatico anche durante le fasi notturne, con gli schienali tipicamente reclinati.

I due Setra S 515 HD extra-lusso
I due Setra S 515 HD extra-lusso

Il materiale usato per i rivestimenti di questi Setra è un misto di pelle e tessuto di ultima generazione e, per garantire la massima sicurezza durante i lunghi trasferimenti autostradali, l'operatore ha scelto perfino di opzionare le cinture a tre punti, come quelle delle auto.

Completano la dotazione il più moderno sistema di infotainment della Casa, un impianto audio evoluto, i fari anteriori full-LED adattivi e tutti i dispositivi di ausilio alla guida, per garantire un viaggio in top class anche agli autisti.

Prima dei nuovi

Si tratta probabilmente di alcuni degli ultimi Setra prodotti di questa generazione. Nelle prossime settimane infatti farà il suo debutto la nuova linea. Dovrebbe essere svelata al IAA Trasportation di Hannover in programma dal 18 al 22 Settembre e dovrebbe introdurre sul mercato alcune novità tecnologiche mai viste prima nel settore, oltre che uno stile frontale molto più aerodinamico della generazione attuale.

Gallery: Setra, due nuovi S 515 HD per Geiger-Reisen GmbH