Il 2022 è il secondo anno sul mercato per la Hyundai Santa Cruz, il pick-up coreano basato, solo nello stile, sulla nostra Tucson. Con il nuovo Model Year il veicolo multifunzione della Casa si aggiorna leggermente nello stile (in alcuni dettagli) e aggiunge alcune versioni in gamma, come per esempio la nuova Night Edition.

Tutti i prezzi sul mercato statunitense aumentano di 1.780 dollari, pari a 1.785 euro al cambio attuale.

Nuova versione scura

La Hyundai Santa Cruz Night Edition si basa sull'allestimento top di gamma SEL Activity, in particolare nella versione equipaggiata con con trazione integrale. In luogo del quattro cilindri aspirato da 2.5 litri però (che da noi viene montato sulle versione full hybrid e plug-in hybrid delle auto della Casa), viene dotata del nuovo 2.5 litri turbo, abbinato al cambio a doppia frizione a otto rapporti.

Gli esterni presentano una nuova griglia cromata dalla finitura scura, abbinata a un sottoparaurti verniciato in nero. Allo stesso tempo anche le calotte degli specchietti e le maniglie delle portiere sono state verniciate dalla Casa in nero lucido.

Scendendo poi più in basso sulla carrozzeria, le ruote scelte per questa speciale versione sono quelle da 20 pollici, sempre con finitura scura. Di serie vengono infine fornite le doppie pedane laterali, per un accesso all'abitacolo più semplice.

Ritorno notturno Hyundai Santa Cruz 2023

La Santa Cruz è stata disponibile in America solo per pochi mesi nel 2021 e durante tutto l'anno ci sono state 10.042 consegne. Da gennaio a luglio 2022, l'azienda ha segnato 21.004 ordini, ancora tutti da consegnare, presumibilmente entro la metà del 2023.

Anche se esteticamente assomiglia molto alla nostra Tucson, meccanicamente è molto diversa, con una vera trazione integrale e doti fuoristradistiche da vero pick-up.