Chevrolet Silverado ZR2 Bison del 2023 è l'ultimo frutto della collaborazione tra il marchio di General Motors e il preparatore American Expedition Vehicles che ha già realizzato l'analogo Colorado ZR2 Bison nel 2019. Il nuovo modello entrerà in produzione all'inizio del prossimo anno 2023 con un prezzo di partenza di  78.490 dollari incluse le spese di consegna.

Bison esalta i tratti di Silverado ZR2 con un aspetto più aggressivo ottenuto grazie ai paraurti in acciaio stampato con verniciatura a polvere ed e-coating, che hanno superfici antiscivolo e punti di ancoraggio per traino integrati nella struttura. In più, quello frontale è predisposto per il montaggio di un verricello opzionale.

Per qualche "grado" in più

Chevrolet non ha ancora annunciato i dati tecnici finali, ma sta testando i miglioramenti alle capacità fuoristrada. L'angolo di approccio dovrebbe infatti aumentare da 31,8 a 32,5 gradi, quello di uscita appena da 23,3 a 23,4. Non ci sono modifiche all'altezza da terra, di 11,2 pollici (28,5 cm circa) dello ZR2 standard.

Chevrolet Silverado ZR2 Bison 2023
Chevrolet Silverado ZR2 Bison 2023
Chevrolet Silverado ZR2 Bison 2023

Esteticamente, questa versione del pick-up Chevrolet è caratterizzata anche dalla griglia nera attraversata da una barra del colore della carrozzeria. La parte posteriore ha invece una finitura nera opaca sulla sponda e una decalcomania sul lato del cassone. I cerchi sono da 18 pollici con finitura nera lucida e pneumatici Goodyear Wrangler Territory MT da 33 pollici di diametro.

Chevrolet Silverado ZR2 Bison 2023
Chevrolet Silverado ZR2 Bison 2023

Ben protetto

Silverado Bison ha anche ben cinque piastre paramotore per proteggere i differenziali su entrambe le estremità, la scatola di trasferimento e il serbatoio del carburante. AEV ha realizzato anche queste in acciaio al boro stampato a caldo e afferma che sono oltre 3 volte più resistenti dei componenti in acciaio stampato a freddo. Altri due pannelli rocker in acciaio proteggono i bordi inferiori dei fianchi del pickup.

Chevrolet Silverado ZR2 Bison 2023
Chevrolet Silverado ZR2 Bison 2023
Chevrolet Silverado ZR2 Bison 2023

All'interno troviamo lo stemma AEV è sui poggiatesta anteriori e tappetini per tutte le stagioni. Meccanica e telaio rimangono invece gli stessi di ZR2, dunque sono confermati il V8 da 6,2 litri e 420 CV e 624 Nm di coppia e il cambio automatico a 10 velocità così come i blocchi ai differenziali anteriori e posteriori, le molle e gli ammortizzatori Multimatic DSSV che offrono una migliore escursione delle ruote rispetto ad altri Silverado.

Gallery: Chevrolet Silverado ZR2 Bison MY2023