Tutti sappiamo che camper e camper van sono ottimi compagni di vacanza. Sono più pratici rispetto ai più classici caravan e spasso abbinano molti sistemi e dispositivi a quelli già presenti sul van di partenza. Hanno però la caratteristica di essere molto alti da terra.

E se ci fosse un nuovo tipo di camper per camion che assomiglia a un classico "topper" ma che si espande fino a diventare quasi un camper a tutti gli effetti? Questo è quello a cui punta l'azienda americana Skinnny Guys Campers.

Un vero camper su un pick-up

Proprio come un normale modulo topper, quello di Skinny Guy Campers non supera l'altezza della cabina del pick-up e a un occhio profano, sembra sembra proprio un tipico modulo abitativo pieghevole. Tuttavia, attraverso un sistema brevettato di piegatura a 180 gradi nasconde una tenda pop-up e un modulo completo.

Skinny Guy Camper topper Autonomous

Tant'è vero che viene descritto dall'azienda come un

"camper autonomo per dormire con tanto di riscaldamento, luce, acqua ed energia".

Il prodotto è dotato di soluziuoni come un piano di cottura interno, un lavello con acqua calda/fredda, un riscaldatore Truma Combi Eco da 14.300 BTU con scalda acqua integrato, un frigorifero, un serbatoio GPL di bordo da circa 19 litri, un Red Arc Battery Manager30, uno sciacquone interno PrimoLoo e un pannello solare integrato fino a 190 W.

Per tutti i gusti e tutti i prezzi

Il topper Skinny Guy Campers è disponibile in varie misure che si adattano praticamente a qualsiasi pick-up, anche se i modelli immediatamente disponibili sono il 5.0 (midsize) e il 6.5 (full-size). Alcuni modelli devono ancora arrivare nel 2023, tra cui un modello 4.5 specifico per Rivian R1T.

Skinny Guy Camper topper Autonomous

I prezzi dipendono dai quattro livelli di allestimento. Il pacchetto base Bare Bones parte da 15.625 dollari (circa 15.600 euro al cambio attuale), mentre il pacchetto Skin 'N Bones ha un prezzo di listino di 18.750 dollari (18.730 euro).

Il pacchetto Skinny Fat, più accessoriato, viene venduto a 28.750 dollari (28.720 euro), mentre la versione top-spec Kit 'N Kaboodle viene venduta a 36.250 dollari (36.000 euro) e include tutti gli optional sopra citati, e anche di più. 

Gallery: FOTO Skinny Guy Camper, la soluzione per i pick-up