Come tutti sappiamo è stato presentato un nuovo Amarok, nato dalla collaborazione tra Ford e Volkswagen. Chi aspettava con ansia il nuovo Amarok dovrebbe già sapere che Volkswagen ha scelto di adottare il motore diesel Power Stroke di Ford e il cambio a 10 rapporti per il suo pick-up di medie dimensioni.

Di fatto ha abbandonato il precedente V6 TDI e il cambio a convertitore di coppia a 8 marce di derivazione ZF che di fatto, nominalmente erogavano più potenza del motore dell'Ovale Blu. È stata una buona mossa per Volkswagen? Vedremo.

Una Drug Race per capire le differenze

Per illustrare la differenza tra il TDI V6 di Volkswagen e il Power Stroke V6 diesel di Ford (e di conseguenza del nuovo VW Amarok), CarExpert ha organizzato una gara di accelerazione tra il vecchio Amarok e il nuovo Ford Ranger V6, quella che in gergo si chiama Drug Race.

Ricordiamo che il V6 turbo da 3,0 litri del "vecchio" Amarok erogava 255 CV (190 kilowatt) e 580 Nm di coppia. Era dotato di una funzione di overboost che consentiva all'autista di accedere fino a 268 CV (200 kW), cosa che non è presente nell'attuale Ranger.

Fuoristrada Ford Ranger Wildtrak 2022

Nel frattempo, il nuovo turbo V6 da 3,0 litri dell'attuale Ranger eroga una potenza leggermente inferiore pari a 247 CV (184 kW), ma una coppia superiore (600 Nm). Sarebbe potuta essere una competizione serrata tra il vecchio Volkswagen e il nuovo Ranger, ma Ford ha uno svantaggio in termini di peso. 

In realtà il vecchio Amarok è stato più veloce del Ranger nello sprint da 1/8 di miglio (circa 200 m). Anche con l'aggiunta di un passeggero il pick-up tedesco. È più veloce nella maggior parte dei casi, in particolare nello sprint a 100 km/he nella velocità di attraversamento del traguardo.

Nuovo Volkswagen Amarok 2023 - Panmericana

Con l'adozione da parte di Volkswgen del motore Ford per il nuovo Amarok, il midsize Pick-up dovrebbe essere un po' più lento del suo predecessore. Tuttavia, il DNA di Ford ha dato al modello più capacità fuoristradistiche rispetto al passato. Cosa sarà più importante per i client europei?

Qui trovate il video Completo di CarExpert.

Gallery: FOTO Ford Ranger 2023. Le foto della prova In Thailandia