Il costruttore di veicoli elettrici Rivian ha rivelato che il suo programma pilota Electric Delivery Van (EDV) ha già superato i 430.000 pacchi consegnati per il gigante dell'e-commerce Amazon.

Si tratta della prima fase di collaudo pratico che ha visto protagonisti i primi lotti di furgoni elettrici costruiti da Rivian espressamente per l'azienda di Jeff Bezos su specifico progetto. Il tutto a fronte di un ordine complessivo di ben 100.000 unità che sarà evaso nel corso dei prossimi anni.

Collaudo terminato?

I primi EDV Rivian sono stati consegnati nel 2021 e sono attualmente operativi in ​​diverse città degli Stati Uniti tra cui Seattle, Chicago, Nashville, Dallas e San Diego. Non è stato precisato quanti siano, ma il piano delle due aziende prevedeva che circa un decimo della fornitura, dunque 10.000 unità, fossero operative entro la fine del 2022.

Ad ogni modo, la Casa automobilistica statunitense ha recentemente rilasciato la seguente dichiarazione nella Lettera agli azionisti inviata a chiusura del secondo trimestre:

“Una stretta partnership di sviluppo con Amazon e i suoi autisti ci ha permesso di ottimizzare le funzionalità e il design dell'EDV per la consegna dell'ultimo miglio. Questo processo includeva la fornitura di oltre 430.000 pacchetti attraverso successivi programmi pilota avviati dall'inizio del 2021: questi hanno consentito un rapido perfezionamento di tutta la gamma di funzionalità"

Amazon Van by Rivian

Tre taglie, due autonomie

Il Rivian EDV è costruito insieme al pickup R1T e al SUV R1S nello stabilimento di Normal, Illinois. Tre le versioni disponibili per Amazon, battezzate 500, 700 e 900 in riferimento al volume di carico in piedi cubici, con capacità effettiva rispettivamente intorno ai 14, 18 e 24 metri cubi, anche se attualmente soltanto il tipo 700 è effettivamente già stato consegnato mente le altre varianti arriveranno con i lotti dei prossimi mesi.

L'EDV 500 e il 700 hanno un'autonomia di 240 km circa, l'EDV 900 si ferma invece a circa 190 km. Tutte le versioni dell'EDV sono dotate di porta posteriore a serranda per una maggiore comodità anche in spazi stretti.

Gallery: Amazon By Rivian come nasce il delivery van