Il futuro di Chevrolet sarà pure elettrico, ma forse proprio per questo il marchio d'accesso all'universo General Motors non rinuncia a sparare le ultime cartucce sugli endotermici, Diesel inclusi.

Tra gli aggiornamenti elencati nel Model Year 2023 del suo pick-up full size Silverado la Casa ha infatti incluso un upgrade prestazionale dell'apprezzato turbodiesel Duramax.

Una bella "pompata"

Il motore sei cilindri in linea a gasolio da 3,0 litri dall'autunno offrirà dunque 309 CV e 671 Nm contro gli attuali 280 CV e 623 Nm. Chevrolet ha apportato i miglioramenti a tutti gli elementi essenziali, dal turbocompressore migliorato agli iniettori di carburante aggiornati fino ad arrivare a nuovi pistoni in acciaio con una camera di scoppio ridisegnata.

La Casa non ha ancora diffuso informazioni relative al consumo di carburante, ma cìè da aspettarsi che alla cura rinvigorente corrispondano anche medie EPA leggermente migliori. Attualmente, Silverado Diesel dichiara l'equivalente di 9,3 km/litro in città, 11 in autostrada e circa 10,2 nel misto calcolate sui modelli dotati di trazione integrale.

2022 Chevrolet Silverado LT Three Quarters

Il cambio non cambia

Come sulla gamma attuale, l'unica trasmissione disponibile si conferma il cambio automatico a 10 velocità, che accompagna il Diesel rivisto sugli allestimenti Custom Trail Boss, LT, RST, LT Trail Boss, LTZ o High Country, ma non su Silverado ZR2 o ZR2 Bison. Questo è un po' deludente per i clienti che si aspettavano di poter finalmente avere la versione top con il motore a gasolio, peraltro disponibile sul medio Colorado ZR2.

Gli altri in attesa

Per ora la novità riguarda soltanto Chevrolet Silverado, ma è presumibile che la versione aggiornata di questo popolare motore diventi presto disponibile anche su Tahoe e Suburban, così come su GMC Sierra e Yukon e anche Cadillac Escalade che curiosamente con l'ultima generazione ha da poco iniziato a offrire anche il motore turbodiesel.

Per ora si sa che Silverado con il nuovo Duramax sarà acquistabile entro la fine dell'anno, quando inizierà a uscire dallo stabilimento GM di Flint, nel Michigan, dove sono assemblati sia il pick-up Chevrolet sia il motore. 

Gallery: Chevrolet Silverado 2022