La clientela dei camper oggi è suddivisa in due grandi categorie: coloro che scelgo nodi acquistare un mezzo già fatto e finito e quelli che invece vogliono realizzarlo su misura, da soli o rivolgendosi ad esperti.

La statunitense Adventure Wagon, con sede a Portland, nell'Oregon, si pone un po' a metà strada: è infatti, insieme ad altre come Titan Vans, ModVans, una delle aziende che hanno sviluppato soluzioni basate su componenti modulari per costruire camper personalizzati.

Struttura fissa, disposizione variabile

L'architettura di base del loro sistema di allestimento utilizza infatti una struttura ad A per sostenere i binari su cui sono assicurati in modo variabile i vari elementi interni.

Questo complesso chiamato L-Track è in alluminio e può essere al naturale oppure con finitura anodizzata nera. L'intero sistema è dotato di un sistema elettrico plug-and-play che offre prese a 12 volt e porte USB.

Sistema interno modulare Adventure Wagon
Sistema interno modulare Adventure Wagon

Tre aree

L'azienda suddivide gli elementi di arredo in tre aree: zona notte, stivaggio e accessori. Il fulcro dell'are riposo è il MOAB Elevated Bed, soprannominato "La madre di tutti i letti" perché può essere spostato verticalmente e ospitare un ripostiglio per gli attrezzi sotto di se. Adventure Wagon offre anche il Monk Bed, una soluzione comoda ma che risparmia spazio, adatta a chi viaggia da solo.

Il cuore del sistema di stivaggio è rappresentato dai Mule Bag da 175 litri, armadietti portaoggetti che si montano sul sistema Logistical Track nell'angolo tra il tetto e le pareti. Sono progettati per contenere e riporre gli attrezzi fuori mano e fuori dal pavimento e sono disponibili anche in versioni compatte da 90 litri.

Sistema interno modulare Adventure Wagon
Sistema interno modulare Adventure Wagon
Sistema interno modulare Adventure Wagon

Il sistema di Adventure Wagon è pensato principalmente per large van come Mercedes Sprinter e Ford Transit. I pannelli per il rivestimento interno sono proposti in vari colori e materiali, incluso il bambù, anche se il più richiesto è il compensato marino. In aggiunta, ci sono frigoriferi Dometic di varie dimensioni, un piumino, materassi pieghevoli, ripiani portaoggetti e altro ancora, tutto compatibile con il sistema di ancoraggi modulari.

Gallery: Foto - Adventure Wagon Modular Interior System