È quasi impossibile non notare una roulotte di Bowlus quando se ne incontra una. L'esterno in alluminio lucidato dallo stile retrò e aerodinamico affiancato da interni decisamente moderni è un marchio di fabbrica.
Bene, ora c'è un motivo in più per esserne incuriositi: il costruttore ha infatti presentato un nuovo modello dall'evocativo nome di Volterra sul quale non troverete nemmeno una bombola di gas per i servizi elementari in quanto è il primo (stando alla casa, in assoluto) dal funzionamento 100% elettrico.
High tech a zero emissioni
In effetti, abbiamo visto concept e altri rimorchi allestiti per funzionare a energia elettrica, ma quello di Bowlus potrebbe effettivamente essere il primo commercializzato davvero. E per sottolineare la cosa, il costruttore aggiunge che è anche il primo dotato di fornello a induzione e internet satellitare ad alta velocità integrato.
Ad alimentare il tutto questo c'è un nuovo sistema di batterie definito il più avanzato del settore: si compone di celle agli ioni di litio fosfato ed ha una capacità di 17 kWh, il doppio di quello disponibile per il modello Terra Firma, che può addirittura essere collegato ad altri veicoli elettrici per ricaricarli o alimentarli in marcia mentre il caravan viene trainato.


Energia per tutti
La riserva mette a disposizione energia per circa 100 km in caso di emergenza, qualcosa in più se è una bella giornata di sole perché il sistema di pannelli fotovoltaici Aerosolar da 420 W che rivestono il tetto di Volterra funziona sia da fermo sia in movimento.



All'interno, l'allestimento è quello standard degli altri modelli Bowlus con spazio per quattro adulti. L'azienda offre vari colori in edizione limitata per un'atmosfera personalizzata e, naturalmente, presenta un bagno e una cucina completi. I serbatoi di bordo trasportano fino a 150 litri di acqua dolce e 100 di acque grigie e all'occorrenza si può comunque avere un classico impianto a gas per il riscaldamento e per cucinare.
Del resto, le opzioni non sono l'ostacolo più impegnativo visto che i rimorchi di lusso Bowlus non sono economici e il Volterra non fa eccezione: il prezzo di listino parte da 310.000 dollari, intorno ai 295.000 euro.
Gallery: Bowlus Volterra, la roulotte a energia solare
Fonte: Bowlus