Lo pneumatico del futuro sarà sempre più connesso. A farlo capire è il nuovo accordo tra Bridgestone e Microsoft che si uniranno per studiare le “Advanced Tyre Analytics”.

In pratica, sfruttando la piattaforma cloud del colosso hi-tech, Bridgestone punta a creare un sistema capace di raccogliere dati direttamente dalla gomma per dare un servizio ancora più aggiornato ed efficiente alle aziende.

Pneumatici “smart”

I sensori presenti nello pneumatico consentiranno di acquisire informazioni importanti sullo stato d’usura del battistrada. Per farlo, Bridgestone utilizzerà la Microsoft Connected Vehicle Platform che consentirà di analizzare in tempo reale tutti i dati provenienti dalle gomme.

Si tratta di un’evoluzione radicale rispetto all’attuale sistema di rilevazione della pressione e che consentirà di creare strumenti di manutenzione predittiva ottimizzando la gestione delle flotte aziendali.

Secondo Bridgestone, il rafforzamento della collaborazione con Microsoft (già attiva dal 2020) permetterà di creare “una maggiore efficienza e collaborazione all’interno delle aziende (intese anche come OEM, ossia brand automobilistici) e un risparmio complessivo sui costi operativi”.

Parola a Bridgestone e Microsoft

Paolo Ferrari, Joint Global Chief Operating Officer di Bridgestone e presidente e ceo di Bridgestone Americas, spiega la finalità del nuovo accordo:

“Sappiamo che l’accesso rapido a informazioni quali i tempi di attività, la sicurezza del conducente e il total cost of ownership è fondamentale per le flotte. La Connected Vehicle Platform ci permette di fornire informazioni utilizzando le rilevazioni prese dallo pneumatico rendendo accessibili dati di grande valore che prima erano bloccati”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Sanjay Ravi, General Manager Automotive Mobility and Transportation di Microsoft:

“Negli anni la nostra collaborazione con Bridgestone ha portato a molti successi. Vogliamo continuare a supportarla nel prossimo futuro offrendo soluzioni pensate per migliorare la gestione delle flotte e l’efficienza nel business della mobilità”.

Gallery: Bridgestone Truck World