Western Star, marchio controllato dalla divisione Nord America di Daimler Truck, ha presentato il nuovo modello top della sua gamma di trattori stradali. Si chiama 57X ed è il più moderno dei modelli highway, per il trasporto su lunghe percorrenze. 

Con questa novità il marchio di Portland ha completato la nuova famiglia X, composta dai camion pesanti 47X e 49X indirizzati a impieghi da cantieristica e offroad.

Spazio variabile, comfort garantito

Il nuovo Western Star 57X offre diverse configurazioni per altrettante esigenze: si può ordinare con cabina corta o lunga e tetto alto da 152 a 183 cm. Le novità rispetto al precedente 500X si concentrano nel comfort, in un isolamento migliorato, un parabrezza più grande e comandi dei sistemi di ventilazione e climatizzazione più facili da usare.

 Western Star 57X 2023

Tra le opzioni c'è il pacchetto luci a LED, che conferisce al 57X un aspetto distintivo e aiuta a migliorare la sicurezza ottimizzando l'illuminazione.

 Western Star 57X 2023

Consumi sotto controllo

Sul piano meccanico, il 57X promette una riduzione generale dei consumi di circa il 6% grazie alle nuove trasmissioni Detroit DT12 Direct o High-Speed ​​AMT, e all'Intelligent Powertrain Management che "legge" la conformazione della strada e adegua la strategia di cambiata.

Al risultato concorrono anche le migliorie al telaio e all'aerodinamica, come il nuovo design del cofano e dei condotti dell'aria nei paraurti oltre alle le minigonne flessibili tra la cabina e il telaio.

 Western Star 57X 2023
La versione con cabina corta

Più sicurezza

Il pacchetto di tecnologie per l'assistenza alla guida Detroit Assurance 5.0 Safety System è stato incrementato con il sistema di frenata automatica Active Brake Assist 5 che include il sistema di telecamere e radar di vigilanza "always-on", l'Adaptive Cruise Control e l'Active Lane Assist opzionale. La grande novità assoluta è l'Active Side Guard Assist, che monitora le zone invisibili al conducente durante le curve a destra come i suoi cugini europei.

 Western Star 57X 2023

In aggiunta, il 57X è il primo Western Star ad avere un display digitale nell'abitacolo che consente la configurazione e semplifica il controllo delle funzioni di intrattenimento (tramite Apple Car Play e Android Auto) e le informazioni sul veicolo. I comandi integrati sul volante danno accesso alla maggior parte delle funzioni di infotainment.

L'inizio della produzione del Western Star 57X è previsto per il 1° trimestre del 2023 nello stabilimento di produzione Daimler Truck North America a Cleveland, North Carolina.

Gallery: Western Star 57X 2023