Con l'arrivo del Model Year 2023, i cui ordini in Nord America (per ora l'unico mercato) sono ufficialmente aperti da oggi, Ford annuncia migliorie e nuove disponibilità per la gamma del suo pick-up elettrico F-150 Lightning.
Uno degli implementi più interessanti è l'aumento dell'autonomia stimata per il modello base Pro, che passa da 230 a 240 miglia (384 km) secondo le misurazioni dell'EPA, l'agenzia federale per l'ambiente degli Usa, ma ci sono anche novità su accessori e tecnologie di assistenza alla guida.
Arriva il Pro Trailer Hitch Assist
Con il nuovo modello-anno F-150 Lightining si può finalmente ordinare con il sistema Pro Trailer Hitch Assist che facilità l'aggancio di rimorchi. Si tratta di un'evoluzione del sistema di parcheggio assistito che compie la manovra in modo quasi del tutto autonomo grazie alle telecamere e al controllo di sterzo, acceleratore e freno.
Il Pro Trailer Hitch Assist è incluso nel pacchetto Tow Technology che si può avere con gli allestimenti Pro, XLT e Lariat e di serie su Lariat e Platinum Extended Range, con batteria ad alta capacità.

Più colori e più servizi
Tra le altre opzioni si segnalano variazioni nella gamma dei colori che restano dieci ma con le nuove tinte tristrato Avalanche Grey e Azure Grey a sostituire Atlas Blue, Ice Blue Silver e Smoked Quartz Metallic.
Inoltre è stato introdotto il pacchetto Ford Pro per i veicoli destinati ad attività lavorative: comprende sedili anteriori in tessuto più robusto per impieghi gravosi, piastre anti-intrusione in acciaio e, a richiesta, lampeggianti a LED montati sul tetto.

Aumenti controllati
Con l'aggiornamento, Ford ha anche rivisto i listini per la prima volta dal lancio del veicolo, che è stato messo in vendita nel maggio del 2021. La scelta dovuto ai rincari delle materie prime e delle batterie definiti "significativi". Infatti il "ritocco" non è leggero, con aumenti che oscillano tra 6.000 e oltre 8.000 dollari e la versione base Pro che schizza da meno di 40.000 a 46.974 dollari.
Per quei clienti che avevano preordinato il pick-up con la prima campagna di prenotazioni ma che hanno poi scelto di aspettare a concludere l'acquisto in attesa del modello aggiornato, la Casa fa sapere che formulerà delle offerte speciali personalizzate.