Il furgone compatto elettrico Townstar EV rappresenta una doppia scommessa per Nissan: frutto della collaborazione con Renault e Mercedes che ha dato vita ai nuovi Kangoo, Citan e Classe T, è la versione su cui la Casa giapponese punta di più. Tanto da aver deciso di fare a meno dei motori a gasolio sul corrispondente endotermico.

Le versioni a benzina sono in commercio da fine 2021, sia nelle declinazioni van sia in quella passeggeri, mentre il modello a batteria per ora è disponibile soltanto come furgone.

Energia ottimizzata

Nissan Townstar EV sostituisce e-NV200, che è stato l'apripista della gamma elettrica professionale di Nissan. Offre un motore elettrico da 90 kW-122 CV e una coppia di 245 Nm con gestione intelligente dell’energia e del raffreddamento della batteria che, insieme all'aerodinamica curata promette ottimi risultati in termini di autonomia.

La batteria al litio da 45 kWh è infatti omologata per 300 km nel ciclo WLTP e può essere ricaricata in corrente alternata fino 22 kW o in corrente continua dal 15% all’80% della capacità in 37' minuti.

La pompa di calore che sfrutta quello prodotto dalla batteria stessa garantisce un riscaldamento efficiente anche d'inverno con ridotto consumo di energia. Inoltre, Nissan offre il servizio Charge che si appoggia alla rete delle oltre 250.000 colonnine Ionity.

Nissan Townstar Van Benzina, vano di carico

Il vano di carico della versione standard ha un volume massimo di 3,9 m3 e una portata di 800 kg e grazie alla paratia girevole può ospitare agevolmente fino a due Europallet. La capacità di traino si attesta sui 1.500 kg.

La garanzia è di 5 anni o 106.000 km per il veicolo e di 8 anni o 160.000 km per la batteria. Quanti ai prezzi, ecco il listino, che include già anche i prezzi della variante a passo lungo

I prezzi di Nissan Townstar EV (Iva e tasse escluse)

Allestimento Versione L1 (4,48 m) Versione L2 (4,75 metri)
Acenta  31.200 32.700
Connecta 33.700 35.200
Tekna 35.800 37.300

Dotazioni al passo con i tempi

Progetto di ultima generazione, Townstar EV spinge sula dotazione tecnologica e di sicurezza, che include servizio E-Call, la compatibilità Apple CarPlay/Android Auto e la ricarica wireless per smartphone, schermo touch da 8 pollici, e dal quadro strumenti digitale da 10 pollici.

furgone Nissan Townstar

Sicurezza all'avanguardia

Sul piano dell'assistenza alla guida troviamo invece una ventina di dispositivi, alcuni prelevati dal mondo della auto come le telecamere perimetrali Around View Monitor che offrono una vista completa dei dintorni del veicolo, a quelli specifici per mezzi voluminosi come il Side Wind Assist che assicura la stabilità con il vento laterale.

Debutta poi su un commerciale a batteria il Pro Pilot, sistema di assistenza alla guida si livello 2 che aiuta a mantenere traiettoria e posizione in corsia nella guida in colonna.

Gallery: Nissan Townstar 2022