Non è sbagliato dire che la Duster è il modello più importante di Dacia, soprattutto per quanto riguarda l'immagine del Brand e soprattutto dopo che il nuovo capo del design dell'Azienda ha persino affermato che il SUV è la Porsche 911 di Dacia.

Il parallelismo ci può stare, ma se non avete mai sentito parlare di una 911 furgone, al contrario, ora la versione 2023 del SUV franco-romeno è disponibile nel Regno Unito anche come veicolo commerciale.

Un van rinnovato nello stile 

Il Duster Commercial, questo il nome ufficiale si presenta esternamente come un Duster classico con tutte le novità stilistiche che accompagnano il model year 2023 e con la nuova identità di design comune a tutte le Dacia.

Dacia Duster 2023 Commercial

Il nuovo frontale infatti presenta l'emblema Dacia Link e una griglia del radiatore ridisegnata in bianco. Il nuovo logo Dacia è visibile anche sul portellone posteriore e sul volante, oltre che al centro di ogni ruota.

Spazio e capacità di carico

È dunque all'interno che il Duster Commercial rivela il suo segreto: un vero e proprio small van omologato in UK come N1 (come il suo predecessore MY 2021). Dacia ha trasformato completamente gli interni e ha sostituito i sedili posteriori con un robusto vano di carico a pavimento piatto da 1.623 litri di volume di carico e 503 kg di portata.

Dacia Duster 2023 Commercial

Il Dacia Duster Commercial è alimentato da una gamma di motori turbo, benzina e diesel, con potenze che variano da 90 a 150 CV Il cambio manuale a sei rapporti è di serie, mentre come optional è disponibile l'automatico a doppia frizione a sei rapporti. È inoltre possibile scegliere tra le configurazioni a due o quattro ruote motrici.

Due versioni a partire da 16.600 euro

Sul mercato britannico sono disponibili due livelli di equipaggiamento per il Duster Commercial. Il modello base è l'Essential con luci diurne a LED di serie, paraurti in tinta con la carrozzeria, barre sul tetto nere, cerchi in acciaio da 16 pollici, aria condizionata e finestrini anteriori elettrici.

Dacia Duster 2023 Commercial

Passando al modello Expression si hanno dotazioni come i cerchi in lega da 16 pollici, i fendinebbia anteriori, la telecamera di parcheggio con sensori di parcheggio, il controllo della discesa in salita e il blocco del differenziale centrale sui modelli a trazione integrale.

La versione aggiornata di Duster Commercial è ordinabile nel Regno Unito a partire da 13.995 sterline IVA esclusa (circa 16.605 euro al cambio attuale), con le prime consegne previste nell'ultimo trimestre del 2022.

Gallery: Dacia Duster 2023 Van