Il Mercedes-Benz eCitaro si conferma tra i bus elettrici più apprezzati a livello mondiale. Scelto da sempre più compagnie di trasporto, recentemente la Casa ha consegnato l'esemplare numero 100 alla città di Amburgo, in un'edizione speciale con tutti gli optional disponibili realizzata appositamente per l'occasione.

Obiettivo importante

I primi 100 eCitaro consegnati a Hamburger Hochbahn AG, l'azienda responsabile del trasporto pubblico locale nella città tedesca, rientrano in un piano più grande che ha come obiettivo l'avere in flotta 530 autobus a zero emissioni entro entro il 2025. Un ambizioso progetto iniziato nel 2021 con l'arrivo del primo Citaro elettrico e proseguito negli anni con l'acquisizione anche degli hub di ricarica realizzati dalla Casa stessa.

L'ultimo bus consegnato è un modello snodato, dotato di quattro porte er garantire un rapido flusso di passeggeri alle fermate, di un innovativo sistema di allarme per la chiusura delle stesse con una striscia di luci a LED rosse lampeggianti per informare i passeggeri dell'imminente partenza e di tre aree speciali per sedie a rotelle, bambini e passeggini.

I Mercedes-Benz eCitaro per la città di Amburgo
I Mercedes-Benz eCitaro per la città di Amburgo
Mercedes-Benz eCitaro

Particolare il pavimento rivestito in finto legno e i sedili con schienali rivestiti in tessuto, con le maniglie rivestite in pelle. Presente anche l'innovativa illuminazione ambientale, in grado di creare un'atmosfera piacevole negli orari serali e notturni. Non mancano all'appello le prese USB negli schienali e un sistema di area condizionata soffusa.

Mirko Sgodda, responsabile delle vendite, del marketing e del servizio clienti di Daimler Buses ha commentato:

Il centesimo eCitaro è una pietra miliare per Hamburger Hochbahn AG. Alla fine del 2018, Hochbahn ha acquisito il primo veicolo di serie dell'eCitaro. Ora che abbiamo consegnato il centesimo veicolo ad Amburgo, questo è un chiaro segno che il eCitaro ha dimostrato il suo valore nella pratica.

Gallery: Mercedes-Benz eCitaro