Dopo la prima fase della sperimentazione avviata in Svizzera, con 47 mezzi in uso a 23 aziende di logistica e trasporto, ora Hyundai coinvolge anche la Germania nel collaudo operativo dei suoi camion fuel cell Xcient.
Una seconda flotta di 27 mezzi è infatti stata suddivisa tra 7 ditte tedesche attive nella movimentazione, produzione e distribuzione delle merci, sfruttando gli incentivi del governo federale tedesco per la sperimentazione delle energie alternative.
1,6 miliardi in 3 anni per il green
La campagna di finanziamento è stata avviata un anno fa con la definizione delle linee guida del progetto: i sistemi di propulsione alternativi che rientrano nel piano, approvato dalla Commissione europea, vanno da quelli 100% elettrici a batteria a quelli, appunto, a idrogeno fuel cell fino agli e ibridi elettrici con pantografo.
Lo stanziamento ammonta a 1,6 miliardi di euro in tre anni per l'acquisto di veicoli commerciali ecologici, che le 7 società coinvolte hanno sottoscritto scegliendo l'autocarro Hyundai. Il progetto comprende naturalmente anche le infrastrutture di rifornimento e gli studi di fattibilità per verificare la loro integrazione nei piani di business delle aziende.
La parte di infrastruttura è curata dalla società Hyundai Hydrogen Mobility Germany, una joint venture tra Hyundai Motor Company e la società svizzera H2 Energy che avevano già creato una joint venture analoga nel Paese elvetico. Questa nuova realtà entrerà in modo diretto nella successiva fase di finanziamento.
Fino a 400 km con un pieno
Il sistema fuel cell si compone di due blocchi di celle da 90 kW per una potenza di generazione totale di 180 kW, che alimenta un motore elettrico da 350 kW e ben 2.237 Nm di coppia.
I serbatoi di idrogeno sono 7, hanno una capacità complessiva di circa 31 kg di carburante e sono accompagnati da 3 batterie da 72 kWh. Nel complesso, l'autonomia massima è di circa 400 km con un rifornimento di idrogeno effettuabile in un tempo che varia tra gli 8 e i 20 minuti.