Di necessità virtù: quello che soltanto un anno fa il Gruppo Stellantis avrebbe presentato come un'interessante novità "alternativa", ossia gli allestimenti su base elettrica dei sui modelli passeggeri, oggi è diventato l'argomento centrale.

Da inizio anno, infatti, per stare dentro i limiti sulle emissioni della flotta fissati dalla UE il colosso ha deciso di togliere dai listini dei "people mover" compatti e medi le motorizzazioni endotermiche e limitare la disponibilità a quelli a zero emissioni. Poco male, come dimostra Opel, primo brand ad annunciare in modo specifico le novità al Salon Camper di Dusseldorf. Le soluzioni per i modelli" alla spina" sono pronte e interessanti.

Più libertà di immaginare 

Lo stand Opel, il numero D42 ospitato nel padiglione 16 del complesso fieristico di Dusseldorf, dal 26 agosto al 4 settembre darà dunque spazio soprattutto nuovi allestimenti su base Zafira-e Life, la versione passeggeri.

caravan-salon-dussedorf

Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

Come la variante commerciale Vivaro-e, anche il modello Life nella declinazione elettrica si propone come una soluzione versatile anche per essere allestito e punta alle famiglie che cercano un mezzo moderno e comodo con in più il valore aggiunto delle zero emissioni locali.

Opel Zafira-e Life

La batteria agli ioni di litio (da 75 kWh con un’autonomia fino a 322 chilometri o da 50 kWh con un’autonomia fino a 224 km) si trova sotto il pianale e permette di conservare il volume di carico, mentre il motore elettrico minimizza gli ingombri meccanici, lasciando più libertà d'azione. Opel mostrerà soluzioni di allestimento analoghe a quelle già predisposte da dall'azienda partner Crosscamp per versioni Flex e Lite.

Opel Zafira-e Life

Come ha dichiarato Andreas Marx, responsabile di Opel in Germania:

“La passione per i camper resta intatta”, ha dichiarato Andreas Marx, responsabile di Opel in Germania. “Con la nostra Opel Zafira-e Life, siamo al posto giusto nel Caravan Salon di quest’anno. Il nostro van elettrico a batteria è la definizione di trasporto flessibile e a zero emissioni locali per le vacanze famigliari”

Gallery: Opel Zafira-e Life