LO avevamo visto quasi del tutto svelato pochi giorni fa nelle ultime foto spia pubblicate e praticamente c'era la certezza che di li a poco il nuovo Ford Maverick Tremor di sarebbe rivelato ufficialmente. 

Per chi non fosse esperto delle classificazioni dei "truck" dell'Ovale Blu l'appellativo Tremor si conferisce a tutti qui veicoli che hanno più spiccati doti furistradistiche. un po' come Raptor per le prestazioni estreme ed R per una maggiore propensione alla sportività su strada.

Più alto da terra

Dopo il Ranger, l'F-150 e mettiamoci anche il Super Duty, Ford utilizza ancora una volta la ricetta del Tremor questa volta per un nuovo allestimento di Maverick. ll pick-up compatto però non si limita a ricevere solo un semplice ritocco estetico.

Ford Maverick Tremor

L'Ovale Blu ha rielaborato, infatti, le sospensioni per accogliere molle e ammortizzatori più performanti sia sull'asse anteriore sia su quello posteriore. Ora Maverick è più alto di 25 mm e monta semiassi più robusti oltre a sistema di raffreddamento della trasmissione per impieghi gravosi.

Il cruise control per l'off-road

Ma c'è di più. Il Maverick Tremor ottiene anche l'equivalente Ford di un sistema di controllo della velocità in fuoristrada. Si chiama Trail Control, è un'esclusiva di questa versione e consente al guidatore di selezionare la velocità a cui il lo "small truck" viaggerà su terreni sterrati o fangosi controllando automaticamente l'accelerazione e la frenata.

Ford Maverick Tremor

La dotazione off-road viene completata da pneumatici all-terrain, che avvolgono gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici che vantano anche una finitura anodizzata scura e accenti in Tremor Orange.

Anche l'occhio è soddisfatto

Dal punto di vista estetico Maverick Tremor ha una nuova griglia anteriore e stemmi Ford oscurati, così come i fari e i fanali posteriori. A un costo aggiuntivo, i clienti possono ordinare il pick-up con il Tremor Appearance Package (1.495 dollari) che aggiunge grafiche laterali nere sulla parte inferiore della carrozzeria e sul cofano, mentre il tetto e le calotte degli specchietti laterali sono verniciati in Carbonized Gray.

Ford Maverick Tremor

All'interno, i sedili in Black Onyx sono impreziositi da loghi Tremor applicati e inserti arancioni si notano anche sulle maniglie delle porte, sulla console centrale e su alcune bocchette dell'aria. Il Tremor Off-Road Package costa 2.995 dollari sui livelli di equipaggiamento XLT e Lariat e solo con il motore EcoBoost da 2,0 litri e la trazione integrale. Inoltre, il Tremor Appearance Package costerà.

Ford avvierà la produzione del Maverick in Messico nell'autunno 2022 ed entrambi i pacchetti saranno ordinabili (negli USA) da settembre.

Gallery: Ford Maverick Tremor 2023