I camper e i rimorchi compatti sono solitamente i più pratici, ma per muoversi nei grandi spazi degli states, dove avere limiti di manovra è relativamente raro, molti preferiscono soluzioni più generose come i grandi camper di classe A che hanno molto spazio abitativo.
Per questa fetta di utenti, che ama spostarsi su una vera casa viaggiante, esistono veicoli come il Kingsley Coach del 1990 che di recente è stato battuto all'asta da Mecum Auctions per 154.000 dollari, intorno ai 150.000 euro al cambio attuale, una cifra non certo eccessiva considerato l'accurato ripristino a cui è stato sottoposto.
Da gigante a titano
Costruito su un possente trattore Peterbilt, questo è il primo esemplare della serie, come dimostra il numero progressivo 001: ha una cabina lussuosa con tutti i servizi di cui chiunque potrebbe aver bisogno lontano da casa, ed è stato ottenuto allungando il telaio e istallandoci sopra la scocca di un bus poi allestita a dovere.
Colpo di spugna
Gli anni ci sono ma non pesano, perché il veicolo è stato restaurato a fondo nel 2020 per mantenere l'abitacolo fresco come quando era nuovo, e aggiornato nelle dotazioni: rifatto il pavimento con legno di 3/4 di pollice (1,9 cm), rinnovate le decorazioni sempre in legno, persino il tetto e la pareti sono stati nuovamente rivestiti.
Inoltre, sono stati sostituiti lo scaldabagno e il serbatoio dell'acqua, montato un generatore da 12.500 kW, aggiornata l'illuminazione con lampade a Led dentro e fuori e installati tre nuovi condizionatori d'aria sul tetto.
L'arredamento è stato ammodernato con un set di mobili, un frigorifero, lavelli, una vasca da bagno e altri elettrodomestici al passo con i tempi. Anche il cablaggio è stato rifatto, sostituito con materiali più recenti utilizzati per impianti su imbarcazioni, quindi più resistenti ad acqua e umidità.
Infine, il motorhome ha ricevuto un nuovo set di pneumatici, necessari viste le dimensioni e il peso di questo veicolo. A tirarlo c'è sempre un motore diesel Cummins Big Cam 400, con specifiche non precisate nell'inserzione ma certamente sufficiente allo scopo, considerando cosa poteva trainare il modello base di trattore stradale.
Gallery: Kingsley Coach Motorhome 1990 restaurato
Fonte: Mecum Auctions