Con una gamma rinnovata che copre pienamente tutte le declinazioni del settore LCV, compresi i modelli passeggeri da poco arricchitisi del nuovo compatto Classe T, la Stella si presenta al Caravan Salon di Dusseldorf con un'offerta completa di soluzioni e aggiornamenti tecnologici.

L'appuntamento è dal 27 agosto al 4 settembre al padiglione 16, dove nel grande stand Mercedes visitatori interessati possono farsi un'idea del portafoglio prodotti e delle soluzioni di noleggio, farsi consigliare dagli esperti della Casa e persino prenotare in anticipo un camper.

Il "piccolo" sugli scudi

Il nuovo Classe T, cugino di Citan, è stato presentato nell'aprile di quest'anno completando la panoramica per la clientela privata ​​con un attraente entry-level rivolto soprattutto agli appassionati di tempo libero e alle famiglie.

Mercedes-Benz Vans al Salon Camper 2022

Dimensioni esterne compatte e spazio interno ben congegnato ampliano le possibilità di conversioni in micro-camper, come la stessa Mercedes-Benz Vans dimostra proprio al Caravan Salon a Düsseldorf mostrando una configurazione da campeggio che sarà inserita nei listini tra le opzioni di fabbrica, e di cui si saprà qualcosa in più all'apertura del Salone.

Mercedes-Benz Vans al Salon Camper 2022

La novità è elettrica

Tra i debutti più attesi da quella fetta di pubblico che già pregusta i viaggi a zero emissioni, c'è il primo allestimento sulla base dell'elettrico EQV realizzata da Sortimo Walter Rüegg AG.

Questo propone soluzioni modulari e flessibili che vanno dal tetto a soffietto con letto al box multifunzionale con unità notte e cucina per la zona posteriore. La caratteristica peculiare di queste installazioni è la costruzione leggera, perché ogni kg risparmiato significa più autonomia.

I pannelli solari sul tetto forniscono elettricità alla batteria di servizio e possono ripristinare anche parte dell'autonomia. Altre caratteristiche opzionali sono i finestrini posteriori oscurati e l'illuminazione interna per la parte posteriore, comprese le prese USB integrate

Il modello base è disponibile con due diverse varianti di batteria, 90 kWh per EQV 300 che ha 326-363 km di autonomia WLTP e 60 kWh per EQV 250 con batteria da 60 kWh e 213-236 km. Entrambe possono ricaricarsi in modalità fast dal 10% all''80% in circa 40 minuti e si possono avere con carrozzeria standard o lunga da 5.140 o 5.370 cm. Gli allestimenti si adattano a entrambe.

Inoltre, EQV dispone di sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) funge da unità di controllo centrale. Con queste qualità, offre un'ampia gamma di applicazioni per una grande varietà di esigenze senza emissioni.

Mercedes-Benz Vans al Salon Camper 2022
Mercedes-Benz Vans al Salon Camper 2022

Novità per Sprinter e Marco Polo

Non potrà mancare il top della gamma LCV, lo Sprinter da poco rinnovato con nuove soluzioni per la trazione integrale e dotabile del il navigatore Mercedes-Benz per rimorchi e veicoli fuori misura. Frankia-GP GmbH proporrà configurazioni per gli amanti delle escursioni più orientate verso l'estremo.

Quanto ai modelli Marco Polo su base Classe V e Vito, che già offrono panca/cuccetta di serie e tetto a soffietto con supplementi come angolo cottura armadio e moduli a cassetti e controllo remoto, a Dusseldorf proporranno una nuova colorazione per gli interni disponibile entro fine anno nel listino degli optional: si tratta di una combinazione di antracite/blu a contrasto con il nuovo pavimento effetto pietra.

Gallery: Mercedes-Benz Vans al Salon Camper 2022