Presto ci sarà un'altra Ford pronta a prestare servizio presso la polizia USA. Si tratta dell'F-150 Lightning, il full electric dell'Ovale, che subirà alcune modifiche di fabbrica per trasformarsi in F-150 Lightning Pro SSV, acronimo di Special Service Vehicle.

In aggiunta alle dotazioni speciali, caratteristiche della versione SSV, Ford equipaggerà il Lightning per le forze dell'ordine con una batteria a capacità (e autonomia) estesa in grado di sfruttare il motore elettrico fino all'equivalente di 580 CV di potenza.

Più energia e più accelerazione

Andiamo con ordine. Il Ford F-150 Lightning Pro SSV è venduto alle forze di polizia con la batteria standard che offre 230 miglia di autonomia (circa 369 km) e 452 CV di potenza su tutte e quattro le ruote. Si tratta, comunque, di una potenza più che sufficiente sufficiente a far raggiungere al truck elettrico le 60 miglia orarie (96 km/h) in circa 5 secondi.

Con la disponibilità della batteria a capacità batteria, tuttavia, tale accelerazione richiederebbe solo 4 secondi. Si tratta di un veicolo della polizia davvero super veloce, ma Ford non si limita a offrire un grande motore elettrico in un pick-up che altrimenti resterebbe standard.

Interni Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023

Un veicolo davvero speciale

I sedili anteriori e posteriori sono stati aggiornati e rivestiti in tessuto, con i sedili anteriori ridisegnati per accogliere meglio gli agenti che indossano le fondine per le pistole. Gli schienali anteriori sono inoltre dotati di piastre antintrusione in acciaio integrate e la moquette è sostituita da un pavimento in vinile.

I veicoli della polizia sono spesso equipaggiati con accessori speciali di terze parti, quindi Ford ha rinforzato e modifica il cruscotto dell'F-150 per facilitare l'installazione delle attrezzature. All'esterno, le luci sul tetto possono essere aggiunte direttamente dalla fabbrica.

ProPower On Board anche qui

L'F-150 Lightning è equipaggiato anche con il Pro Power Onboard che può servire come fonte di energia mobile per illuminare le scene di incidenti serali in autostrada. Il Mega Power Frunk, lo spazio ricavato sotto al cofano anteriore, fornisce un ulteriore spazio di stivaggio con serratura in aggiunta alle aggiunte appositamente costruite per le forze dell'ordine.

Il propulsore elettrico, inoltre aiuta a ridurre potenzialmente i costi associati al carburante e alle esigenze di manutenzione programmata Oltre all'hardware, il Lightning Pro SSV sarà dotato di un software utilizzato nella piattaforma di veicoli connessi Ford Pro, progettato per aiutare i vari reparti di polizia a gestire meglio la loro flotta di Ford.

Baule Ford F-150 Lightning Pro SSV del 2023

Il principale fornitore delle forse di polizia

Secondo la casa automobilistica, infatti, Ford rappresenta il 65% del mercato delle forze dell'ordine, più di tutti gli altri produttori di veicoli per la polizia messi insieme. Per aiutare le agenzie ad avere il Lightning, Ford sta lanciando nuove opzioni di finanziamento per le municipalità che includono anche opzioni per le attrezzature di ricarica.

"Siamo orgogliosi di offrire il primo pick-up elettrico della polizia americana ai clienti delle amministrazioni locali, che possono utilizzare la tecnologia rivoluzionaria del veicolo per migliorare la loro produttività"

Ha dichiarato Nate Oscarson, responsabile vendite nazionali Ford Pro per le amministrazioni pubbliche.

Gallery: Ford F-150 Lightning Pro SSV 2023

Fonte: Ford