I camion dei pompieri e le ambulanze spesso risultano essere perfetti per la conversione in camper, poiché entrambe le piattaforme offrono infinite possibilità di adattamento.

L'ultima idea arriva dal Gruppo olandese Soepel, una collaborazione tra sei imprenditori che ha dato vita a un camion dei pompieri Mercedes Vario convertito in un camper per cinque persone.

Ex pompieri svizzeri

Questo camion giallo Mercedes in precedenza era utilizzato come mezzo antincendio dai pompieri svizzeri. Per la conversione in camper l'azienda ha deciso di mantenere lo schema di colori giallo brillante sulla cellula, con la tipica striscia arancione laterale catarifrangente e verde pallido sulla cabina guida anteriore, per un effetto generale pulito e quasi "compatto".

All'interno però il lusso non è venuto meno. Sia la cabina che la cellula posteriore sono stati rivestiti con dei pannelli in legno chiaro. La cucina è stata progettata in compensato di betulla con un particolare piano da lavoro in frassino. Le portiere sono state realizzate interamente in plastica riciclata.

A livello di praticità, sono stati montati armadietti dai bordi smussati posti sopra il lavandino, mensole dal design ricurvo, un punto luce rotondo in cucina e un ingresso circolare alla zona notte. Anche la porta del bagno stessa è stata progettata con forme arrotondate.

Costruzione camper Mercedes-Benz Vario
Costruzione camper Mercedes-Benz Vario
Costruzione camper Mercedes-Benz Vario

Pratico e funzionale

Le panche color senape e il tavolino in giallo pallido sembrano usciti agli anni '70. Il piumino arancione sul letto aggiunge un sottile tocco di colore. Per dormire c'è un letto aggiuntivo nascosto sopra la cabina del camion, che offre al camper due spazi dedicati per una camera da letto quasi matrimoniale.

Collectief Soepe ha progettato il camper per una famiglia di cinque persone che vivrà permanentemente nel mezzo. Altri due letti sono stati ricavati infatti nella zona soggiorno, grazie all'uso di un tavolino pieghevole in grado di trasformarsi anche in letto.

Ma questo camper non è solo bello, ma è anche funzionale. A livello di cucina, per esempio, c'è un piano cottura a due fuochi, un frigorifero e un piccolo forno. Collectief Soepel ha costruito altri camper, ognuno unico come questa Mercedes. Sarà interessante vedere cosa proporrà il Gruppo per il loro settimo progetto. Tutto è possibile.