Chi ha detto che i pick-up 6x6 sono solo dei mostri senza cervello? Il nome di Arctic Trucks sicuramente vi dice qualcosa visto che si tratta di uno dei più noti trasformatori europei. E fra le imprese compiute dai sui veicoli c’è stata anche la conquista del Polo Sud su mezzi a motore.

Ma il motto di Arctic Trucks è, in stintesi "fare con le auto quello che le auto non potrebbero fare" e così, forti dell’esperienza avuta in Antartide, hanno deciso di realizzare qalcosa per riaffrontare i ghiacci dell’emisfero australe ( e andare oltre) con un veicolo più performante. Cosi Nasce l’Hilux AT44 6x6 che aggiunge un terzo asse e molte prestazioni.

Un Hilux completamente nuovo

Per realizzare il Toyota Hilux AT44 6x6, Arctic Trucks ha dovuto smontare completamente il Toyota Hilux di serie. Circa l'80% del telaio è stato sostituito con un materiale più resistente, mentre il 20% è stato completamente ricostruito, sia per rafforzare "la base" sia per aggiungere personalità al "truck". 

Toyota Hilux AT44 6x6

Per queste operazioni Sono state impiegate circa 500 ore in cui sono stati effettuati anche processi per rinforzare le sospensioni e migliorare il baricentro del pick-up che, come sappiamo, più basso, meglio è in termini di fuoristrada spacca quando si affrontano dislivelli e pendenze importanti.

Motore con carburante avio

L'Hilux AT44 6x6 è alimentato da un motore diesel da 3,0 litri con cambio automatico a 5 rapporti modificato per essere alimentato con carburante avio dato che alle temperature di -43 gradi per cui è stato concepito il veicolo il normale Diesel gela. Dato che in scernari estremi non esistono possibilità di rifornimento anche l'autonomia del pick-up è stata ampliata con un serbatoio un serbatoio da 750 litri, più la possibilità di trasportare fino a ulteriori 1.400 litri in fusti separati. La tara totale a secco è di circa 2.850 kg.

Toyota Hilux AT44 6x6

Un’altra particolarità è rappresentata dalle gomme, realizzate appositamente dalla finlandese Nokian. Si tratta di pneumatici dal battistrada molto largo e dalla spalla morbida in modo da "flottare" molto di più dei tradizionali pneumatici ed evitare cosi rischi di congelamento e frattura. Simili pneumatici possono anche reggere meglio basse pressioni di goanfiaggio ideali per galleggiare sulla neve.

Migliore trazione e più velocità di crociera

La trazione 6x6 come raccontano in Arctic Trucks è notevolmente migliore rispetto al 4x4 classico in condizioni estreme inoltre l’asse in più migliora anche la capacità di carico e la velocità media che per l'AT44 6x6 è stabilita in circa 50 km/h. Conoscendo le condizioni del terreno si può anche spingere un po’ di più, ma nel 99% di casi non si sa mai cosa sita affrontando.

Toyota Hilux AT44 6x6

l'AT44 6x6 offre la possibilità di montare molti accessori come un rimorchio speciale per l’off-road, verricelli o addirittura una gru sull’anteriore, cellule abitative, oppure sistemi elettronici come un radar di profondità di bordo che serve a individuare crepacci sotto il manto nevoso e ed evitare così di precipitare anche per 40/50 metri oltre al rischio minimo di rompere qualcosa senza avere la possibilità di pezzi di ricambio.

Toyota Hilux AT44 6x6

Arctic Trucks non ha dichiarato il prezzo del Toyota Hilux AT44 6x6 tuttavia in rete si mormora che possa valere fino a 275.000 dollari (più o meno la stessa cifra in Euro).

Gallery: Toyota Hilux AT44 6x6