La concessionaria Renault Trucks Mercadante, con due sedi a Chieti, riferimento di marca per le regioni di Abruzzo, Marche e Molise, ha completato in meno di 3 mesi la consegna di ben 20 esemplari del nuovo trattore T High Evolution versione 480 a due distinte aziende di trasporto con sede nel centro Italia.

Entrambe le realtà sono attive in tutta Italia con un parco mezzi che supera le 130 unità ed hanno scelto il trattore francese a cabina rialzata, rinnovato nella primavera dello scorso anno, nella variante di potenza intermedia da 480 CV.

Una flotta in espansione

Il lotto più consistente è stato consegnato a inizio maggio alla Di Nino Trasporti, che ha ordinato 15 unità per aggiornar e ampliare la flotta. I primi 10 camion sono infatti andati a sostituire altrettanti mezzi arrivati a fine servizio, mentre gli altri 5 si sono aggiunti alla forza lavoro portando a ben 135 i veicoli complessivamente utilizzati da questa ditta.

Renault Trucks, i T High Evolution 480 2022 di Di Nino Trasporti

Fondata nel 1973 ma attiva nel mondo della logistica da generazioni, Di Nino Trasporti opera su tutto il territorio nazionale e anche all'estero, da dove proviene il 20% del giro d'affari complessivo della ditta, con un polo di riferimento nel nord Italia dal '97, quando ha acquisito la bergamasca Lugo Trans.

La flotta viene rinnovata completamente a cicli di 6 anni, badando principalmente al rapporto qualità/prezzo. I primi camion Renault Truck sono stati acquistati negli Anni '90, mentre i primi della Serie T sono arrivati nel 2017, ora rimpiazzati da queste versioni aggiornate.

Renault Trucks, i T High Evolution 480 2022 di L.Trasporti
Renault Trucks, i T High Evolution 480 2022 di L.Trasporti

Un'impresa al femminile

Il lotto da 5 camion 'è stato consegnato a Luciana Ferrone, titolare della ditta L.Trasporti che lei stessa ha fondato all'inizio del nuovo millennio, dopo aver fatto esperienza in varie aziende del settore, e che tuttora dirige. La sede lavora con 3 poli logistici tra le province di Piacenza e Pavia e complessivamente dispone di circa 150 mezzi.

Renault T 2021 - ambientate

I nuovi T

La serie T High a cabina rialzata e pavimento piatto è stata rinnovata poco più di un anno fa insieme alla T standard e ai modelli C e K. Per tutte, il restyling ha aggiornato l'estetica, le fanalerie, i comfort e l'ergonomia interne con maggiori regolazioni del volante, spazi portaoggetti e prese USB, e non ultima la meccanica, grazie a migliorie ai motori da 11 e 13 litri, al cruise control intelligenti in grado di ridurre i consumi del 3%.

Gallery: Renault Trucks Serie T Evolution 2022, le flotte