L'alluminio rivettato ha reso le roulotte Airstream un'icona nel settore dei camper tanto da riuscire a festeggiare nel 2021 90 anni di produzione. Per celebrare l'anniversario, il costruttore americano Airstream ha deciso di realizzare presso la sua sede in Ohio l’Heritage Center.
Il museo mostrerà iconici trailer di viaggio, metterà in risalto la vita del fondatore e mostrerà una collezione di foto e film originali. "I modelli vintage, i ricordi, i diari e i film in mostra illustrano vividamente come un Airstream sia molto più di un semplice veicolo ricreativo: è una nave che racchiude le storie raccolte in anni di viaggi e avventure", ha affermato Bob Wheeler, Presidente e CEO di Airstream.
Una mostra ricca di storia
Realizzato su uno spazio espositivo di circa 1.500 metri quadrati, l'Airstream Heritage Center ospita oltre 15 modelli Airstream vintage tra cui un Clipper del 1938, uno dei primi modelli dell’azienda ad utilizzare l’alluminio rivettato e un Gold Airstream che era di proprietà del fondatore Wally Byam.

Oltre a numerosi modelli di roulotte e motorhome, gli appassionati che visiteranno l’Heritage Center possono godersi un’incredibile raccolta di video e foto originali realizzati durante numerosi viaggi in tutto il mondo. A questi si aggiungono anche i diari di viaggio dell’Africa Caravan, una collezione di bandiere sventolate durante il Around the World Caravan, alcuni cimeli della famiglia Byam e filmati su prodotti, disegni tecnici, articoli di giornale, opuscoli e altri accessori storici.
Orari e costi
L'Airstream Heritage Center è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00, esclusi i giorni festivi. Il biglietto di ingresso ha un costo di: 5 dollari per gli adulti, 3 dollari per gli anziani, 2 dollari per i militari mentre i bambini fino a 12 anni non pagano. Tutti i proventi saranno devoluti alla Airstream Foundation, che lavora per preservare la storia e i cimeli di Airstream.