Mercedes-Benz Trucks, che dal 2019 ha condotto più di 70.000 chilometri di collaudi con il suo eActros, ha avviato una nuova fase di test presso l’azienda Logistik Schmitt nella Foresta Nera settentrionale in cui verrà impiegato un eActros con rimorchio per un peso totale a terra di 40 tonnellate.
Questa nuova prova pratica, che verrà effettuata con il regolare svolgimento di un servizio logistico, permetterà di testare in condizioni reali la resistenza e il mantenimento nel tempo delle prestazioni del modello in una delle applicazioni per certi versi più estreme.
Un equipaggiamento dedicato
Già ordinabile in questa configurazione dai clienti, l’eActros con rimorchio è stato consegnato all’azienda Logistik Schmitt per effettuare una serie di test di resistenza. Nell'ambito di questo processo, il camion elettrico verrà utilizzato per trasportare scatole di trasmissione e componenti degli assali agli stabilimenti Daimler Truck di Rastatt e Gaggenau, percorrendo fino a 300 km al giorno.
Secondo la normativa, per trainare rimorchi di peso superiore alle 10 tonnellate, le combinazioni autocarro + rimorchio devono essere dotate di un sistema di frenata continua. Nell'eActros, questa funzione viene assolta da un freno del rimorchio (High Power Brake Resistor o HPR in breve) sviluppato appositamente per i veicoli elettrici a batteria.
Inoltre, il Mercedes-Benz Trucks eActros 300 (6x2), progettato per il funzionamento con un rimorchio e consegnato a Logistk Schmitt, è dotato di un gancio di traino Rockinger ad asse centrale e di un rimorchio con lunghezza interna di 7.280 mm e con un peso lordo consentito di 18 tonnellate.
Un obiettivo comune
“Non vediamo l'ora di effettuare test intensivi con la combinazione di autocarro elettrico e rimorchio” ha dichiarato Steffen Maier, Head of Customer Testing di Mercedes-Benz Trucks che ha aggiunto: “L'avvio di test intensivi presso i clienti è parte integrante dello sviluppo dei nostri veicoli. Proprio questo motivo, dal 2019 il nostro team supporta la fase pratica dei test eActros presso l’azienda Logistik Schmitt”.
Benefici reciproci
Se i costruttori utilizzano i partner per mettere a punto i nuovi modelli a batteria, a loro volta le aziende possono sfruttare le potenzialità di questi nuovi veicoli, mettendo alla prova le loro prestazioni direttamente sul campo.
Rainer Schmitt, Managing Partner di Logistik Schmitt, ha dichiarato: “L'eActros come combinazione autocarro e rimorchio è l'ideale per i nostri scopi. In combinazione con il rimorchio, il camion elettrico ora offre non solo un peso totale maggiore, ma anche un volume di trasporto notevolmente maggiore. Ciò significa che possiamo trasportare il doppio dei portapacchi negli stessi viaggi”.