Mollo tutto e giro il mondo in camper! Quanti di noi l'hanno detto almeno una volta, e magari senza essere nemmeno così appassionato di camperismo... Ma quello che per molti è una fantasia o un sogno, per qualcuno è diventato realtà.

Lo ha fatto, ad esempio, una famiglia del Tennessee composta da papà, mamma e due bambini, che nel 2021 hanno deciso di lasciare la loro fattoria di 10 acri (circa 40mila metri quadri) per mettersi a esplorare il continente nordamericano per un'esperienza intimista e anche un po' mistica. Senza lesinare sui mezzi.

Dal Promaster al "Macho"

La prima parte della loro nuova vita Kirt, Jen e i loro figli l'hanno trascorsa su un Ram Promaster camperizzato, in pratica la versione locale del nostro Fiat Ducato opportunamente allestito.

Man mano che la loro voglia di andare oltre cresceva, però, il placido autocarro iniziava a mostrare limiti sia di capacità sia di mobilità. Per questo hanno scelto di passare ad un mezzo a sua volta più incline all'estremo, acquistando e attrezzando a dovere un possente RAM 5500 ribattezzato "Macho".

L'allestimento ha richiesto ben 2 mesi, nel corso dei quali la famigliola ha trovato una sistemazione provvisoria tramite il portale Airbnb, e una spesa di circa 130.000 dollari (con il cambio odierno a 98 centesimi farebbe una cifra in euro praticamente equivalente) di cui 60.000 per il mezzo, 15.000 per la cellula abitativa e 65.000 per l'equipaggiamento. Sì, costa quanto una casa perché è una casa, ma in più può andare quasi dappertutto.

La trasformazione

Il 5500 è uno dei "pesi massimi" della famiglia Ram Heavy Duty, a metà strada tra un pick-up e una trattrice stradale: il suo motore 6 cilindri in linea turbodiesel Cummins da 6,7 litri arriva a 360 CV e quasi 1,100 Nm di coppia ed è abbinato a un cambio Aisin a 6 marce automatico e, in questa versione 4x4, alla trazione integrale inseribile con transfer-case rinforzato.

Il telaio a passo allungato e la cabina doppia a 6 posti assicurano spazio e capacità di carico, oltre che comfort per tutti i passeggeri e un buon piano di appoggio per la cellula abitativa. La dotazione di serie prevede due serbatoi per un totale di 74 galloni, 280 litri, di gasolio, e due alternatori. Le modifiche si sono concentrate sull'equipaggiamento, con l'aggiunta di un verricello anteriore, doppie luci fendinebbia e un portapacchi ad alta capacità sul tetto.

Overland Uncharted e il Ram chiamato Macho

Il Box

La cellula abitativa di base è lunga 4,26 metri, larga 2,4 metri e alta lo stesso, ed è costruita in alluminio e rivestita in legno di quercia, con apertura a sponda ribaltabile. Una volta montata, è stata modificata ricavando 2 porte e 3 finestre chiuse da infissi Overland Artic, e rivestita con legno di pino su pareti e soffitto.

L'allestimento interno è stato completato con un tavolo di acacia, un letto matrimoniale con materasso Queen Size da 10 pollici, due letti a castello fissi con tenda oscurante, una panca standard con tavolo ribaltabile. Il bagno è attrezzato con piatto doccia da circa 75 è 80 cm e toilette con sistema di compostaggio.

Inoltre, sono montati un serbatoio di acqua dolce da 300 litri con pre e post filtraggio dell'acqua, pompa elettrica Seaflo da 12V 5,5, scaldabagno a 12V da 6 litri, riscaldatore diesel con kit alta quota, condizionatore con pompa di calore, ventilatore da tetto.

Overland Uncharted e il Ram chiamato Macho

L'energia elettrica è ricavata da un sistema di 5 pannelli solari da 370 kW ciascuno, per un totale di 1.850 kW, con inverter a 48V e 5000W, 3 batterie al litio tipo server EG4-LL da 48V-100Ah, due caricatori DCDC Sterling per il rifornimento di energia da fonti esterne all'impianto.

Infine, l'allestimento è stato completato con un rivestimento in erba per la sponda ribaltabile, una barra di traino, un router mobile Pepwave 5G, 4 cassette portaoggetti sottoscocca, un frigorifero/congelatore portatile Dual Zone da 90 litri più un secondo da 40 litri.

Da seguire Online

I  protagonisti dell'Overland Uncharted hanno una pagina web un canale youtube, oltre a alcune pagine commerciali in cui i fan possono sostenerli acquistando i loro gadget oppure richiedendo addirittura la consulenza nelle trasformazioni di Kirt, esperto elettricista.

Gallery: Overland Uncharted e il Ram chiamato Macho