Il Mercedes eEconic è finalmente pronto. La versione elettrica definitiva dell'ormai storico camion ad accesso ribassato della Stella (quasi unico nel suo genere) ha iniziato pochi giorni fa la produzione in serie nello stabilimento di Worth, in Germania.

Dedicato principalmente alla gestione dei rifiuti, ai servizi aeroportuali e, in alcuni rari casi, ai Vigili del Fuoco, si basa sull'eActros già in produzione, sia per quanto riguarda il powertrain che per quanto riguarda il nuovo telaio.

Produzione in casa

La nuova linea produttiva allestita da Mercedes-Benz Trucks a Worth per la produzione dei due camion elettrici coinvolge circa 2.700 dipendenti, formati appositamente per poter assemblare componenti elettrici e lavorare con impianti ad alta tensione.

Il primo eEconic che uscirà dalla fabbrica sarà consegnato nelle prossime settimane a Urbaser A/S, azienda operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti in Danimarca. Nei mesi successivi seguiranno poi altre consegne sempre per la stessa azienda e per altre sparse in tutta Europa.

Inizia la produzione del Mercedes eEconic
Inizia la produzione del Mercedes eEconic
Inizia la produzione del Mercedes eEconic

Differenze radicali

In produzione dal 1998, il Mercedes-Benz Econic ha da sempre stupito alcune realtà di tutto il mondo per la sua estrema versatilità, garantita soprattutto dalla cabina di guida bassa quasi unica nel settore.

Originariamente basato sul telaio del bus Citaro, con cui da sempre ne ha anche condiviso i motori (OM936 a 6 cilindri in linea) e il cambio (un automatico a 6 marce), oggi si evolve radicalmente in questa nuova versione elettrica, abbandonando di fatto quasi tutti i rapporti con l'autobus cittadino.

Anche se a livello estetico non si vedono sostanziali differenze con la versione termica, i grandi cambiamenti si possono trovare a livello meccanico e telaistico. La nuova versione 100% elettrica infatti condivide il progetto con l'attuale generazione di eActros, il trattore a batterie di Stoccarda, da cui prende in prestito oltre che i motori anche i pacchi batterie.

Gallery: Mercedes eEconic, inizia la produzione a Worth