Lo stop alla vendita di motori endotermici in Europa entro il 2035 sembra stare sta spingendo le Case automobilistiche, specie quelle che nutrono ancora riserve sulla totale transizione elettrica, a lavorare su alternative in grado di ridurre le emissioni di CO2 dei propri veicoli senza sacrificare i motori tradizionali. 

L’ultima novità a questo proposito arriva da Toyota: i modelli Land Cruiser e Hilux commercializzati dal primo trimestre del 2023 in Europa Occidentale saranno compatibili con il diesel HVO100, un combustibile non fossile ottenuto da "materie prime" rinnovabili come l’olio da cucina usato.

Piccole modifiche tecniche

Per permettere ai due modelli di essere alimentati da carburanti sostenibili come il biodiesel HVO100, il team dei tecnici Toyota ha dovuto regolare il sistema di iniezione del carburante per aumentare il volume dello stesso. Una modifica necessaria considerando che il biodiesel HVO100 è meno denso del diesel standard. 

Toyota Hilux Invincible

Questo accorgimento tecnico non influisce sulla capacità del veicolo di funzionare anche con il gasolio tradizionale ma, stando a quanto dichiarato dalla Casa giapponese, va anche ad aumentare il valore di potenza massima del motore. Questo perché aumentando la pressione di iniezione, ottimizza la vaporizzazione del combustibile e la sua combustione.

Sempre più utilizzati

I carburanti sostenibili, che sono l’unica speranza di mantenere in vita i motori termici, offrono performance simili se non superiori a quelle dei combustibili tradizionali ma allo stesso tempo vengono prodotti da sostanze organiche. L’HVO100 (anche conosciuto come olio vegetale idratato), ad esempio, ha un numero di cetano più elevato rispetto al diesel standard, ha un contenuto di zolfo e aromatici inferiore e viene prodotto da olio di colza, olio di palma e altri oli alimentari usati.

In Europa, le stazioni di rifornimento che mettono a disposizione questo tipo di carburante stanno aumentando sempre di più. Ad oggi, infatti, sono presenti circa 1.000 pompe di carburante HVO100 distribuite in paesi come il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, l’Estonia, la Lettonia, la Norvegia, i Paesi Bassi e la Svezia.

Gallery: Toyota Hilux Invincible, Il test drive