L’elettrificazione è uno dei punti principali su cui si basa lo sviluppo presente e futuro della logistica dell’ultimo miglio. I van di piccole e medie dimensioni a batteria iniziano a diffondersi e trasportano sempre più il settore delle consegne al dettaglio verso un futuro a zero emissioni.

Proprio per rispondere alla domanda crescente, Toyota, Suzuki, Daihatsu e CJPT (Commercial Japan Partnership Technologies Corporation) hanno annunciato un accordo per una serie di minivan commerciale elettrici (BEV) con cui accelerare dal 2023 anche la corsa verso la neutralità nelle emissioni di CO2.

Un ruolo preciso

Andando più nel dettaglio della collaborazione, Suzuki, Daihatsu e Toyota svilupperanno congiuntamente un powertrain a batteria adatto per veicoli commerciali di piccole dimensioni combinando il know-how di Suzuki e Daihatsu nella produzione di mini veicoli con le tecnologie di elettrificazione di Toyota.

Toyota ProAce City Electric - Test Drive

CJPT, invece, si occuperà della pianificazione del progetto e della commercializzazione dello stesso considerando tutti i problemi relativi alla diffusione della mobilità elettrica in questo settore (costi relativi all’infrastruttura e tempo di ricarica che si traduce in tempo di fermo per il veicolo). Il mini furgone 100% elettrico sviluppato da queste quattro società sarà utilizzato dai partner in progetti di implementazione sociale nella prefettura di Fukushima e a Tokyo.

La via dell’idrogeno

Oltre alla nuova collaborazione per una logistica dell’ultimo miglio a zero impatto ambientale, Toyota continua il suo percorso verso un futuro a zero emissioni con ulteriori partnership destinate allo sviluppo e alla produzione di massa di veicoli elettrici a celle a combustibile come quella che riguarda i camion più pesanti

I camion leggeri vengono spesso utilizzati per la distribuzione nei supermercati e nei minimarket che supportano la vita quotidiana delle persone. Oltre ad essere dotati di funzioni di refrigerazione e congelamento, devono percorrere lunghe distanze per orari prolungati per eseguire più operazioni di consegna in un giorno. Devono inoltre soddisfare requisiti come la capacità di rifornimento rapido. L'uso della tecnologia FC è considerato efficace in tali condizioni operative.

Un camioncino a celle a combustibile

La collaborazione avviata con Isuzu, Hino Motors e CJPT si pone l’obiettivo di offrire una valida alternativa all’elettrico puro senza perdere di vista l’obiettivo finale: la riduzione a zero delle emissioni di CO2 nel mondo dei trasporti commerciali. per questo un camion leggero a idrogeno sarà introdotto sul mercato dopo gennaio 2023 e verrà utilizzato dai partner negli attuali siti di distribuzione nella prefettura di Fukushima e in alcuni progetti sociali nella città di Tokyo.

Anche in questo caso CJPT sarà responsabile della pianificazione dei camion elettrici FC leggeri per il mercato di massa sviluppati congiuntamente. Le quattro società impiegheranno le loro conoscenze combinate: la tecnologia sui camion che Isuzu e Hino hanno accumulato nel corso degli anni così come la tecnologia FC di Toyota. Il primo veicolo sarà introdotto sul mercato dopo gennaio 2023.

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