Mancano poco più di due mesi all’inizio dell’IAA Transportation 2022 di Hannover e i costruttori di veicoli commerciali continuano a rilasciare anticipazioni sulle novità che verranno presentate. L’ultimo tra questi è Setra, il marchio di pullman controllato dalla divisione Bus di Daimler Truck che ha confermato la sua partecipazione con i nuovi modelli ComfortClass e TopClass

La nuova generazione che si distingue per il nuovo frontale dal carattere elegante e per un livello di tecnologia e sicurezza al top verrà lanciata in anteprima mondiale durante le giornate stampa dell'IAA Transportation di Hannover (18–20 settembre 2022). Il produttore tedesco, inoltre, ha già previsto dal 23 al 25 settembre un evento presso lo stabilimento di Neu-Ulm per presentare la nuova generazione ai suoi clienti. 

Design distintivo

I nuovi bus da turismo ComfortClass e TopClass, che vengono prodotti nello stabilimento tedesco di Neu-Ulm, puntano su un aspetto molto più elegante che enfatizza il carattere premium del costruttore come affermato da Stefan S. Handt, responsabile del design Daimler Buses.

I nuovi Setra ComfortClass e TopClass

"Il badge del marchio è ora chiaramente visibile nella parte anteriore che viene caratterizzata dai nuovi gruppi ottici dotati di tecnologia full Led. Anche da lontano, un Setra sarà ora riconoscibile come Setra". Tra gli altri elementi di design caratteristici spicca anche il nuovo look della fiancata laterale che punta su un aspetto tridimensionale. 

Aumenta la sicurezza a bordo

Oltre al nuovo design del frontale, i nuovi bus ComfortClass e TopClass portano in dote per la prima volta nuovi sistemi di assistenza alla guida basati su una nuova struttura elettrica ed elettronica. La nuova generazione di pullman Setra è equipaggiata con i sistemi ADA 2 (Active Drive Assist 2) e ABA 5 (Active Brake Assist 5).

I nuovi Setra ComfortClass e TopClass

Il primo, attraverso una combinazione di telecamere e radar, aiuta il conducente a mantenere la distanza con il veicolo che precede, accelerando e frenando automaticamente il veicolo, e a mantenere il bus nella corsia di marcia, mentre il secondo è un sistema di frenata automatica di emergenza. 

Gallery: Setra, i nuovi ComfortClass e TopClass 2022