Lo aspettavamo con ansia e finalmente è arrivato. Ford ha presentato il nuovo Raptor R, la versione più estrema del pick-up più famoso e più venduto in America che è equipaggiata con una variante aggiornata del V8 da 5,2 litri utilizzato sulla Mustang Shelby GT500.
Il nuovo modello della Casa di Dearborn lancia così la sfida al Ram 1500 TRX da 712 CV. Disponibile entro fine anno nelle concessionarie, il Ford F-150 Raptor R viene offerto ad un prezzo di partenza di 109.145 dollari, l’equivalente di 107.745 euro al cambio attuale. Una cifra importante ma che allo stesso tempo include un ricco equipaggiamento di serie ad eccezione della vernice premium e del tetto apribile.
700 CV e 867 Nm di coppia
Nonostante le anticipazioni e gli avvistamenti del Raptor R in molti ci chiedevamo quale potesse essere la scelta dei tecnici Ford sul giusto motore da equipaggiare sul pick-up. Il nuovo Raptor R monta sotto il cofano una versione aggiornata del V8 sovralimentato da 5,2 litri della Shelby GT500.
A differenza di quello montato su una delle pony car più amate di sempre, il V8 “Predator” è stato ottimizzato per migliorare le prestazioni ai bassi e medi regimi. Nonostante la potenza sia scesa da 760 CV a 700 CV, la coppia massima è salita da 847 a 867 Nm ed è disponibile a 4.250 giri/min (invece che a 5.000 giri/min). Questo risultato è stato ottenuto principalmente grazie a una ricalibratura del compressore da 2,65 litri del V8 e al montaggio di una puleggia di minori dimensioni (74mm contro 80mm).
Per migliorare l’affidabilità e la durata del motore, il V8 sovralimentato, abbinato al classico cambio automatico a 10 velocità del Raptor, è stato dotato di un nuovo radiatore dell'olio e un nuovo filtro, una coppa dell'olio più profonda e un sistema di aspirazione rivisto con una presa d'aria più ampia.
Pesa solo 45 kg in più
Se sotto il cofano il Ford F-150 Raptor R porta con sé importanti novità, la stessa cosa non si può dire a livello di tecnica e di design. A parte le molle anteriori leggermente più rigide per gestire il peso extra del motore (pesa 45 kg in più rispetto al Raptor con il V6), la sospensione è identica a quella del Raptor. L’unica differenza è l’equipaggiamento di serie di ruote tassellate da 37 pollici che sono opzionali nel pick-up Raptor.
A livello estetico, le differenze principali riguardano la “power dome” sul cofano più alta di 2,5 centimetri, il badge R presente sulla griglia anteriore, sul portellone posteriore e nei dettagli interni, alcuni elementi in color Code Orange e i passaruota verniciati di nero. Nell'abitacolo, la tappezzeria nera alterna pelle e Alcantara sui sedili Recaro standard.