Il gas naturale come carburante per i mezzi pesanti approda anche in India. Grazie a un accordo siglato da FPT Industrial con Blue Energy Motors (fornitore del carburante green nel Paese), presto scenderanno in strada moltissimi camion ad alimentazione sia liquida che gassosa.
Il protagonista di questa transizione sarà il motore sviluppato proprio da FPT per questo mercato. Si chiama N67 NG e promette ottime prestazioni rispettando gli standard emissivi Euro 6.
Il più potente
L'N67 NG è il motore più potente a gas naturale sul mercato. Le caratteristiche tecniche non sono ancora state rilasciate ufficialmente, ma il produttore (FPT) ha affermato che una volta omologato sarà dotato di valori di coppia elevatissimi, necessari per coprire le richieste di mercato indiane.

L'india
Con un parco circolante di 3,5 milioni di camion, il Paese è tra quelli con più mezzi pesanti al mondo in assoluto. Negli ultimi anni ha subito diverse polemiche a causa dell'inquinamento emesso in atmosfera dai mezzi circolanti sulle proprie strade, spesso vecchi e non adeguati a recenti normative. Proprio per sopperire a questa mancanza è nato l'FPT N67 NG.
Sylvain Blaise, Presidente di Iveco Group Powertrain Business Unit ha dichiarato:
Siamo felici e orgogliosi che Blue Energy Motors abbia scelto noi per portare avanti questa importante trasformazione nel settore indiano dei trasporti commerciali. Questo accordo è importantissimo per il presente e il futuro di FPT Industrial, perché vogliamo che le nostre tecnologie leader di mercato svolgano un ruolo chiave nel supportare la transizione ecologica di uno dei più grandi mercati mondiali di veicoli commerciali.
Anirudh Bhuwalka, CEO di Blue Energy Motors ha affermato:
Siamo convinti che la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale per il futuro di tutti noi. Blue Energy Motors vuole essere parte di questa iniziativa in difesa del clima e crede nell’innovazione come motore trainante della sostenibilità.