Il Brescia Pride 2022 che si è tenuto sabato 9 luglio ha visto la partecipazione di Ford con l’inedito Very Gay Raptor, il pick-up che sottolinea l’impegno sociale di Ford contro qualsiasi tipo di discriminazione di genere e sessuale.
Al fianco della comunità LGBTQIA+, il Very Gay Raptor ha sfilato per le vie del centro come carro ufficiale del comitato Brescia Pride, nato nel 2016 dall’unione di molteplici associazioni del territorio che hanno come obiettivo principale la promozione dell’uguaglianza e della parità contro ogni forma di discriminazione.
Una livrea speciale
Nato nel 2021 in risposta a un commento omofobo apparso sui canali social ufficiali dell’Ovale Blu, il Very Gay Raptor è una reinterpretazione speciale del modello più aggressivo di Ford a cui è stata applicata una livrea dorata iridescente con la riproduzione di un arcobaleno che attraversa tutta la fiancata.
Presentato al Festival di Goodwood 2022 insieme al SuperVan, il Ford Very Gay Raptor ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico in difesa dei diritti umani inalienabili come dichiarato da Fabrizio Faltoni, Presidente e AD di Ford Italia: “Bisogna dare un segnale per fronteggiare pregiudizi e stereotipi che, ancora oggi, sono radicati nella nostra società, puntando sulla potenza e sulla forza della diversità”.
Una serie di iniziative
Oltre all’utilizzo del Very Gay Raptor come carro ufficiale del Brescia Pride 2022, Ford Italia ha deciso anche di realizzare per i social network uno speciale filtro con cui è possibile wrappare virtualmente ogni tipo di vettura, indipendentemente dal marchio e dalla carrozzeria, con la livrea del pick-up americano.
Da diversi anni a questa parte la Casa dell’Ovale Blu è al lavoro per garantire uguali opportunità a tutte le persone con corsi di formazione specifici sulle tematiche legate all'orientamento sessuale e identità di genere.