Proseguono i teaser e le anticipazioni dei brand che saranno presenti al prossimo salone IAA Transportation, l’evoluzione post pandemia della storica IAA di Hannover. Si tratta di uno degli appuntamenti mondiali più importanti per il settore dei trasporti e della logistica e che mai come in questa edizione si preannuncia ricco di novità interessanti soprattutto per quanto riguarda la mobilità elettrica professionale di uomini e merci. 

Anche Volvo Trucks vuole dimostrare all’IAA Transportation il suo importante posizionamento nel settore della mobilità elettrica e, per l’occasione, ha annunciato che presenterà ad Hannover dal 20 al 25 settembre 2022 nuove soluzioni di sicurezza e le più recenti tecnologie per la decarbonizzazione dei trasporti sotto il claim "Towards Zero" (Verso lo Zero): zero emissioni e zero incidenti. 

Una mobilità efficiente e sostenibile

In concreto, Volvo Trucks esporrà la sua gamma di camion elettrici, fra le più ampie nel settore con 3 modelli per applicazioni pesanti di lunga percorrenza e 2 per impieghi medi per i quali sono già iniziati gli ordini in Europa. 

Volvo FH, FM e FMX elettrici

Il marchio svedese proporrà, inoltre, un'offerta di servizi dedicati ai camion elettrici, tra cui la pianificazione dei percorsi e dell'autonomia, soluzioni di ricarica e programmi di finanziamento. In più, Volvo Trucks presenterà soluzioni di trasmissione che permetteranno ai trasportatori di ottenere progressi concreti nel loro percorso verso le emissioni zero. 

Non solo elettrificazione

Oltre alle numerose soluzioni per ridurre l’impatto ambientale che verranno presentate e mostrate al pubblico dal 20 al 25 settembre, Volvo Trucks introdurrà anche un nuovo sistema di sicurezza per aiutare a proteggere pedoni e ciclisti grazie a un doppio sensore su entrambi i lati del veicolo e l’utilizzo di funzionalità supportate dalle telecamere.

Volvo Trucks, il sistema di sicurezza per evitare collisioni con pedoni e ciclisti

Inoltre, all’esterno della fiera, la Casa svedese metterà a disposizione dei visitatori un’ampia area in cui non solo saranno esposti alcuni modelli come l’FH con I-Save, l’FM LNG e l’FH16 destinato alle operazioni di trasporto più gravose ma dove si potranno effettuare i test drive a bordo di due camion elettrici: il Volvo FL Electric e il Volvo FE Electric

Gallery: Volvo Trucks FH, FM ed FMX elettrici