Dopo l’enorme successo dell’edizione 2021 dell’IAA di Monaco di Baviera, evoluto da salone dell'auto a fiera della mobilità con importanti aperture verso le nuove tematiche, quest'anno tocca all’edizione 2022 dell'IAA Transportation, la rassegna del trasporto commerciale che si terrà dal 20 al 25 settembre nella città di Hannover. 

Una settimana in cui i principali leader operanti nel mondo dei veicoli commerciali e della logistica presenteranno le loro novità verso una mobilità sempre più sostenibile ed efficiente. Al centro dell’attenzione non ci saranno solo i nuovi powertrain ad alimentazioni alternative (elettrico e idrogeno) ma anche nuove soluzioni digitali per rendere i veicoli più connessi e le operazioni di logistica più produttive ed efficienti. 

Aumentano gli espositori

Dopo le difficoltà organizzative dovute alla pandemia di Covid-19 degli ultimi anni, l’IAA Transportation torna ad essere nuovamente uno dei punti di ritrovo per le principali aziende del settore come dimostra la crescita nel numero di espositori confermati. 

Ad allestitori affermati come BYD, DAF, Daimler Truck, Ford, Ford Trucks, Iveco, MAN, Renault, SAIC, Scania, Siemens, Volkswagen Veicoli Commerciali, Volvo e numerosi produttori di rimorchi e accessori, si aggiungono anche Hyzon Motors, Quantron AG, Nikola Corporation, HyMove, AirProducts & Chemicals, Linde, Tevva, il costruttore svedese Volta Trucks e il produttore cinese di camion e motori Weichai.

IAA Transportation Hannover

Dedicato ai futuri dipendenti

Una delle novità più interessanti dell’edizione 2022 dell’IAA Transportation di Hannover sarà la presenza di un nuovo format dedicato alla carriera lavorativa. Si chiama IAA Career e permetterà ai visitatori di conoscere potenziali nuovi datori di lavoro attraverso tour guidati e selezioni quotidiane. 

"L'acquisizione di professionisti e personale junior ben istruiti, dedicati e creativi è la massima priorità in ogni azienda di questo settore in questi giorni", ha affermato il CEO di VDA, Jürgen Mindel. “Le loro prospettive e idee creative sono fondamentali per superare le immense sfide dei prossimi anni in materia di neutralità climatica, digitalizzazione e networking. Con IAA Career e i suoi concetti innovativi vogliamo aiutare le aziende e i potenziali dipendenti a stabilire un contatto iniziale e diretto tra loro nel modo più pragmatico e semplice possibile".

IAA Transportation Hannover

Come arrivare, orari, biglietti

L’IAA Transportation 2022 si svolgerà dal 20 al 25 settembre 2022 presso la Deutsche Messe AG ad Hannover.

ORARI DI APERTURA

Il salone è aperto ai visitatori tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00

BIGLIETTI

Acquistabili presso la sezione Ticket Shop del sito iaa.de o presso le biglietterie in loco.

  • Infrasettimanale (1 giorno): 25 euro
  • Sabato e Domenica: 15 euro
  • Solo pomeriggio (dalle 13:00): 11 euro
  • Abbonamento (dal 20 al 25 settembre): 69 euro
  • Costo del parcheggio al giorno: 11 euro

COME ARRIVARCI

In macchina

Da Nord

Autostrada A7 direzione Kassel/Hannover fino allo svincolo 56 Hannover-Kirchhorst, quindi prendere l'autostrada A37 (B3 Messe-Schnellweg) direzione Hannover/Messe

Da Est

Autostrada A2 direzione Magdeburg/Hannover/Dortmund, prendere l'uscita 47 Kreuz Hannover-Buchholz per l'autostrada A37 (B3 Messe-Schnellweg) direzione Hannover/Messe

Da Sud

Autostrada A7 direzione Hannover/Amburgo, prendere l'uscita 60 Dreieck Hannover-Süd per l'autostrada A37 (B3 Messe-Schnellweg) direzione Hannover/Messe

Da Ovest

Autostrada A2 direzione Hannover/Magdeburgo/Berlino fino allo svincolo 48 Hannover-Ost, girare sull'autostrada A7 direzione Kassel, uscita Hannover-Anderten per B65 direzione Hannover, uscita svincolo Seelhorst per B6 (Messe-Schnellweg) direzione Hannover/Messe.

In treno

Dalla stazione ferroviaria centrale di Hannover si raggiunge la Deutsche Messe con il tram, linee 8 e 18. Tempo di percorrenza: circa 18 minuti.

In aereo

Il treno suburbano S5 parte dall'aeroporto di Hannover tra i Terminal B e C.  Dopo aver raggiunto la "Hannover Hauptbahnhof" (stazione centrale di Hannover), si prende la linea metropolitana/tram n. 8 con destinazione "Messe/Nord”.

Con mezzi pubblici

  • Tram linea 8 e 18 - Ingresso NORD 1 e 2
  • Linea 8 - dalla stazione centrale di Hannover attraverso le stazioni Kröpcke, Aegidientorplatz, Altenbekener Damm, Bothmerstraße Suburban Railway 
  • Tram linea 6 e 16 - Ingresso Ovest 3
  • Fermata linee 340 e 341 - Ingresso Sud e Ovest 1
  • Fermata presso la Fiera Fermata Gutenbergstraße (zona sud) e fermata Hannover Messe/Laatzen (zona Ovest 1) Da Rethen, Pattensen, Laatzen Autobus linee 340 e 341

Gallery: IAA Transportation 2022