La data cerchiata in rosso sul calendario di MAN è il 2024: questo è l'anno in cui debutterà il primo camion elettrico della Casa di Monaco, ma i preparativi per portare su strada l'eTruck sono iniziati già da un anno, con l'inaugurazione dell'eMobility Center che in 12 mesi è riuscito a realizzare 20 prototipi del futuro camion elettrico. E proprio in occasione del primo anniversario del polo innovativo MAN svela in parte i piani per il futuro.

Fino a 800 km di autonomia

L'obiettivo di MAN con il suo eTruck è quello di coprire lunghe distanze, e per farlo il primo veicolo alla spina del Leone sta preparando batterie ad elevata capacità e con tempi di ricarica brevi, che lo rendono efficiente al trasporto pesante. Il prototipo presentato recentemente nell'ex aeroporto Tempelhof di Berlino è infatti il più vicino al modello di produzione e assicura percorrenze giornaliere tra i 600 e gli 800 km.

Foto - MAN: tutto pronto per il primo camion elettrico di produzione

Una linea di produzione mista

La scelta di MAN è quella di sfruttare al massimo gli impianti produttivi di Monaco introducendo una linea di produzione mista, in cui gli eTruck saranno accanto ai camion endotermici. Per questo il marchio tedesco sta sviluppando componenti modulari, in particolare per il telaio e il cablaggio, che possano essere utilizzati su entrambe le tipologie di veicolo così da permettere una sola linea di montaggio, che si distinguerà solo nel momento dell'installazione di un motore a combustione o di una power unit elettrica.

Una sfida non da poco, che MAN vuole vincere impegnandosi su più fronti: formando i dipendenti sui nuovi processi produttivi, come hanno già fatto 1.700 operai; pianificando i processi di serie sin dall'assemblaggio dei prototipi e collaborando con esperti di start-up, progettisti e pianificatori di processo. L'obiettivo è quello di arrivare alla fine del 2023, quando la produzione dell'eTruck entrerà nel vivo, con una linea produttiva già votata alla massima efficienza, come ha ribadito Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus:


“MAN si sta preparando per il futuro dell’elettromobilità e sta sviluppando la sua trasformazione come fornitore di soluzioni sostenibili per il trasporto merci su strada. Il nostro eTruck pesante stradale dovrebbe uscire dalla linea di produzione di Monaco all’inizio del 2024. A tal fine, stiamo preparando ora i dipendenti alla tecnologia ad alta tensione rendendo più flessibile la nostra produzione”.