Debutta Radar Auto, il primo marchio cinese di veicoli elettrici per lo stile di vita all'aperto. Insieme con questo anche un nuovissimo pick-up totalmente elettrico denominato RD6. Radar Auto si propone così come un importante se non diretto concorrente di Rivian.
Anche il Brand cinese dunque mira a creare un ecosistema e un portafoglio di prodotti tra cui, oltre a pick-up elettrici, vi saranno anche SUV e ATV (All Terrain Vehicles) che utilizzeranno l'architettura elettrica SEA sviluppata da Geely Holding.
Prima di tutto i pick-up
Si parte dunque dai pick-up o meglio dai truck, come vengono definiti a livello internazionale, un tipo di veicolo trasversale e globale. Il marchio Radar viene però lanciato come marchio indipendente all'interno del più ampio Geely Holding Group che gli consentirà un ampio accesso alle tecnologie complete dei veicoli e ai componenti condivisi per i veicoli elettrici.
A capo di Radar Auto come CEO c'è Ling Shi Quan già responsabile dei lanci di Lynk & Co e Geely Auto.
"Capire questo nuovo segmento di mercato e creare un nuovo marchio specifico per questi utenti unici è stato il momento clou della mia carriera finora. Radar Auto sarà orientato allo scopo fin dall'inizio e tale scopo è consentire agli utenti di esplorare il mondo in un modo più sostenibile".
La struttura di ricerca e sviluppo di Radar RD6 è ad Hangzhou, la produzione a Zibo, nello Shandong, da cui inizieranno assemblaggio e consegne nel quarto trimestre del 2022.


Globale e spazioso
Radar RD6 si basa sull'architettura SEA che fornirà all'RD6 ampie basi tecnologiche che includeranno opzioni a motore singolo e doppio anche se i dati sulle prestazioni saranno annunciati in seguito. Grazie all'uso della piattaforma SEA, lo spazio è stato notevolmente massimizzato, consentendo di creare anche un "baule anteriore" sotto il cofano e un cassone in cui sono presenti prese di ricarica esterne come nel Ford F-150 Lightining.
Il Radar RD6 è stato disegnato da Peter Horbury, nel Regno Unito, che ha commentato
Il portafoglio di prodotti Radar è focalizzato su pick-up elettrici e SUV, questa direzione ci sfida a combinare funzionalità e usabilità con la forma estetica. Il nostro obiettivo è consentire agli utenti Radar di espandere i propri orizzonti ed esplorare la natura in modo sostenibile".

Anche prodotti per l'overland
Come detto Radar sta sviluppando un portafoglio completo di veicoli elettrici "lifestyle" che includerà pick-up e SUV ATV e non è escluso anche Campervan per questo Radar sta anche introducendo un sottomarchio di lifestyle, Radar Weekends che coopererà con diversi partner e con il marchio di attrezzature da campeggio NatureHike per sviluppare una varietà di accessori per tutti i veicoli del brand.
Inoltre, Radar ha anche collaborato con National Geographic China per un programma per proteggere le meraviglie della natura e che promuove il concetto di non lasciare tracce durante le avventure all'aria aperta. C'è una nuova generazione di consumatori sta scoprendo attività come il campeggio, l'escursionismo, l'avventura e Radar Auto punta a soddisfarli