Debutta Radar Auto, il primo marchio cinese di veicoli elettrici per lo stile di vita all'aperto. Insieme con questo anche un nuovissimo pick-up totalmente elettrico denominato RD6. Radar Auto si propone così come un importante se non diretto concorrente di Rivian.

Anche il Brand cinese dunque mira a creare un ecosistema e un portafoglio di prodotti tra cui, oltre a pick-up elettrici, vi saranno anche SUV e ATV (All Terrain Vehicles) che utilizzeranno l'architettura elettrica SEA sviluppata da Geely Holding.

Prima di tutto i pick-up

Si parte dunque dai pick-up o meglio dai truck, come vengono definiti a livello internazionale, un tipo di veicolo trasversale e globale. Il marchio Radar viene però lanciato come marchio indipendente all'interno del più ampio Geely Holding Group che gli consentirà un ampio accesso alle tecnologie complete dei veicoli e ai componenti condivisi per i veicoli elettrici.

A capo di Radar Auto come CEO c'è Ling Shi Quan già responsabile dei lanci di Lynk & Co e Geely Auto. 

"Capire questo nuovo segmento di mercato e creare un nuovo marchio specifico per questi utenti unici è stato il momento clou della mia carriera finora. Radar Auto sarà orientato allo scopo fin dall'inizio e tale scopo è consentire agli utenti di esplorare il mondo in un modo più sostenibile".

La struttura di ricerca e sviluppo di Radar RD6 è ad Hangzhou, la produzione a Zibo, nello Shandong, da cui inizieranno assemblaggio e consegne nel quarto trimestre del 2022.

Radar Auto RD6
Radar Auto RD6

Globale e spazioso

Radar RD6 si basa sull'architettura SEA che fornirà all'RD6 ampie basi tecnologiche che includeranno opzioni a motore singolo e doppio anche se i dati sulle prestazioni saranno annunciati in seguito. Grazie all'uso della piattaforma SEA, lo spazio è stato notevolmente massimizzato, consentendo di creare anche un "baule anteriore" sotto il cofano e un cassone in cui sono presenti prese di ricarica esterne come nel Ford F-150 Lightining.


Il Radar RD6 è stato disegnato da Peter Horbury, nel Regno Unito, che ha commentato

Il portafoglio di prodotti Radar è focalizzato su pick-up elettrici e SUV, questa direzione ci sfida a combinare funzionalità e usabilità con la forma estetica. Il nostro obiettivo è consentire agli utenti Radar di espandere i propri orizzonti ed esplorare la natura in modo sostenibile".

Radar Auto RD6

Anche prodotti per l'overland

Come detto Radar sta sviluppando un portafoglio completo di veicoli elettrici "lifestyle" che includerà pick-up e SUV ATV e non è escluso anche Campervan per questo Radar sta anche introducendo un sottomarchio di lifestyle, Radar Weekends che coopererà con diversi partner e con il marchio di attrezzature da campeggio NatureHike per sviluppare una varietà di accessori per tutti i veicoli del brand.

Inoltre, Radar ha anche collaborato con National Geographic China per un programma per proteggere le meraviglie della natura e che promuove il concetto di non lasciare tracce durante le avventure all'aria aperta. C'è una nuova generazione di consumatori sta scoprendo  attività come il campeggio, l'escursionismo, l'avventura e Radar Auto punta a soddisfarli

Gallery: Foto-Radar Auto RD6